16 Ottobre 2015, h. 14:53

“La via Maestra”, un viaggio nel cuore delle migliori imprese artigiane di Ancona

la_via_maestraValorizzare l’artigianato artistico della provincia di Ancona, presentando la migliore produzione artigiana d’eccellenza attraverso percorsi turistici dedicati agli amanti della qualità e dell’unicità di un prodotto dell’artigianato artistico. “La via Maestra, alla riscoperta delle eccellenze dell’artigianato artistico” è questo, un viaggio nel cuore delle imprese artistiche di Ancona e provincia. Un libro piacevole e di facile lettura, che l’associazione marchigiana ha pubblicato per offrire una vetrina importante ad un settore, quello dell’artigianato artistico, che troppo spesso fa fatica a far conoscere la qualità dei propri prodotti.
“L’artigianato artistico ha una produzione di assoluta qualità ma ha bisogno di sostegno – ha spiegato Giorgio Cataldi, segretario di Confartigianato Ancona Il primo sostegno che bisogna dare è quello di far conoscere le imprese e metterle nella migliore condizione per vendere i propri prodotti. Solo così riusciamo a farle andare avanti, a salvare i mestieri più tradizionali del nostro territorio dall’estinzione e accompagnarle in una nuova stagione di sviluppo economico”.
“La via Maestra” vuole riportare l’attenzione sulle tante piccole eccellenze artigiane della provincia marchigiana, con un libro, un sito internet e una carta fedeltà con sconti e vantaggi per scoprire una produzione che, grazie alla tradizione e alla qualità delle lavorazioni, ha reso celebre questo angolo d’Italia in tutto il mondo.
Sfogliando le pagine di “La via Maestra” si scopre l’arte orafa o quella dell’alta sartoria artigiana, la gloriosa tradizione musicale o le lavorazioni del ferro, del vetro o delle decorazioni artistiche. Per non parlare della carta di Fabriano, un’eccellenza assoluta a livello mondiale.
Nonostante quest’offerta di qualità, il tessuto imprenditoriale della provincia di Ancona  fa ancora fatica a riprendersi da una crisi economica che ha messo in ginocchio tanti territori italiani. La strada intrapresa, però, sembra essere quella giusta. “La situazione economica della nostra provincia procede a macchia di leopardo – ha aggiunto Cataldi – Bisogna distinguere tra le imprese che fanno riferimento al mercato interno, che sono la maggioranza e che ancora non hanno intercettato la ripresa, e quelle dell’artigianato evoluto che hanno saputo innovare i processi produttivi e che guardano con convinzione ai mercati esteri. In questo caso, in particolare mi riferisco all’artigianato manifatturiero della meccanica – ha aggiunto – troviamo imprese che stanno andando forte, che sono in grado di crescere enormemente, grazie all’evoluzione e ad una produzione particolarmente apprezzata”.

SINOSSI
“Le micro e piccole imprese credono tanto nella forza della tradizione quanto sull’innovazione, quali elementi distintivi per il successo di ogni realtà produttiva del nostro Paese. […] Un’allenaza tra saperi, imprese, società e territorio per esaltare la vocazione italiana alla qualità”.

LA VIA MAESTRA
Alla (ri)scoperta di eccellenze dell’artigianato artistico
Confartigianato Ancona
N. Messina, P. Mengarelli, M. Sbaffo