13 Ottobre 2015, h. 12:36

Vino Torchiato di Fregona

Cantina Produttori Fregona_ok

 

 

 

CANTINA PRODUTTORI FREGONA SCA

Fregona (TV) – Veneto

Vino Torchiato di Fregona

 

Il Torchiato è un vino passito raro che rappresenta la storia e la cultura di un territorio, quello posto ai piedi del Bosco del Cansiglio.
Le sue origini risalgono al 1600 e da allora alcune famiglie contadine, riunite oggi nella cooperativa di Fregona, si tramandano con passione, di generazione in generazione, i segreti e gli strumenti necessari per produrre il loro “vino della festa”.
Tre vitigni autoctoni, Glera, Verdiso e Boschera, vengono impiegati per la sua produzione. Il Torchiato si presenta di colore dorato carico, con sentori di miele d’acacia, di frutta secca e note di vaniglia, caratterizzato da un gusto dolce con retrogusto amarognolo, suo principale elemento distintivo.

Torchiato is a rare, straw dessert wine which represents the culture of the territory at the foot of the Cansiglio forest. Its origins date back to the 17th century and since then some families, gathered today in Fregona cooperation, passionately hand down, from generation to generation, the secrets and tools needed to produce their “wine for the feast”.
Three local varietals, Glera, Verdiso and Boschera, are used in its production.
Torchiato boasts a golden color, with hints of black locust honey, dried fruit and notes of vanilla, characterized by a sweet taste with a slightly bitter aftertaste, its main distinguishing feature.

 

Made in Italy
Selezionato per Confartigianato Food Awards
Selected for Confartigianato Food Awards

rss