9 Dicembre 2015, h. 11:05

Scopri l’Artigenio che è in te! Confartigianato e Mercedes premiano la migliore idea innovativa

Artigenio_13Talenti creativi d’Italia fatevi avanti! Confartigianato e Mercedes Benz Vans Italia si sono alleati per premiare il miglior progetto di innovazione imprenditoriale. L’iniziativa si chiama ‘Artigenio, L’Italia che dà forma alle idee’  ed è stata lanciata a Milano il 30 novembre.

A tenerla a battesimo il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti e il Segretario Generale Cesare Fumagalli insieme al managing director di Mercedes Benz Vans Italia Dario Albano. Che vogliono far emergere le idee e i progetti d’impresa più originali e all’avanguardia. Un’invenzione geniale, una nuova tecnologia o un oggetto di design, grazie ad Artigenio possono diventare realtà. Perché il made in Italy si nutre della capacità di rinnovarsi. “E’ un progetto – sottolinea il Presidente Giorgio Merletti – per premiare, incentivare, far capire che l’imprenditorialità, l’autoimprenditorialità, la voglia di fare valgono per tutti. Non si hanno risultati nella vita se non ci si impegna. Servono conoscenza, competenza che si crea affinando dei percorsi”.

L’iniziativa ‘Artigenio’ conferma l’attenzione di Mercedes verso la qualità del lavoro dell’artigianato e delle piccole imprese italiane. “Con Artigenio – sostiene Dario Albano, managing director di Mercedes Benz Vans Italia – abbiamo voluto creare un sistema per supportare le idee dei giovani talenti e non solo, idee creative e innovative. Noi di Mercedes conosciamo bene l’artigianato e le piccole imprese italiane, sappiamo quali sono le loro esigenze e sofferenze degli ultimi anni. Mi fa molto piacere vedere entusiasmo e positività nel voler andare avanti. Tutto questo è alla base della nostra iniziativa”.

Partecipare è semplice: basta iscriversi al sito artigenio.net e inviare il proprio progetto. C’è tempo fino al 31 gennaio 2016. Una giuria di artigiani di successo selezionerà tre lavori che saranno protagonisti di un video clip messo online per il giudizio finale del Web e che sarà premiato entro aprile con un contributo economico di 10.000 euro.

A giudicare i progetti, saranno tre imprenditori che di artigianato e di innovazione se ne intendono: Paolo Rolandi, Presidente Nazionale della Federazione Meccanica di Confartigianato, che gestisce con i suoi fratelli la Cromatura Cassanese; Davide Servadei, Presidente Nazionale di Confartigianato Ceramica e a capo della Bottega Ceramica Gatti 1928; Alberto Di Marco, erede di una grande tradizione di panificatori romani e gestore insieme al padre Corrado e ai suoi fratelli dell’azienda di famiglia, la Di Marco – Produzioni Alimentari.

Insomma, grazie a Confartigianato e Mercedes, non bisogna fare altro che scatenare la migliore inventiva made in Italy.