7 Marzo 2016, h. 16:05

EDILIZIA – “Milleproroghe”: gli appaltatori possono richiedere l’anticipo del 20% degli importi contrattuali fino a luglio

Una buona notizia per le imprese delle costruzioni arriva dal via libera del Senato al disegno di legge di conversione del Decreto Milleproroghe che contiene una significativa misura a sostegno della liquidità delle imprese edili. Parliamo della proroga al 31 luglio della norma che consente all’appaltatore di ottenere un’anticipazione pari al 20% dell’importo contrattuale.

La proroga, sollecitata da Confartigianato, rappresenta un’importante boccata di ossigeno per le imprese del comparto. Proprio per questo motivo la Confederazione ne aveva sollecitato la stabilizzazione e l’estensione anche ad altri settori. Un appello che non è rimasto inascoltato: la Camera dei Deputati, infatti, ha approvato un ordine del giorno che impegna il Governo ad allargare il perimetro della norma fino a comprendere gli appalti di servizi e forniture.