27 Aprile 2016, h. 16:32

EUROPA – Confartigianato Imprese incontra il VP della Commissione Katainen

foto-katainen-777x437

Confartigianato Imprese ha incontrato lo scorso 21 aprile il VP della Commissione Europea Jyrki Katainen – responsabile del portafoglio “Occupazione, crescita, investimenti e competitività” – in occasione del Board Meeting di UEAPME.

Il Vice Presidente e rappresentante di Confartigianato Imprese in Ueapme, Luca Crosetto, nel suo intervento ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza della conferma del Fattore di Supporto alle PMI (SME Supporting Factor) in occasione della revisione che avverrà entro fine anno. Tale conferma potrebbe assicurare un importo pari a circa 20 miliardi di finanziamento alle piccole e medie imprese italiane.

Katainen ha illustrato le caratteristiche del Fondo Europeo degli Investienti (EFSI) che fa parte del Piano Juncker, e la cui disponibilità ammonta a 21 miliardi di euro ma che – grazie ad un moltiplicatore pari a 1:15 – è potenzialmente in grado di generare nuovi investimenti per circa 315 miliardi. Esso si articola in un capitolo dedicato alle PMI e in un altro dedicato agli investimenti industriali ed infrastrutturali. L’intervento del Fondo richiede il partenariato di banche locali, generalmente di piccole dimensioni. In tale ottica, ben 165 accordi sono stati finora conclusi, per un totale di 136.000 piccole e medie imprese che beneficeranno di tali interventi. L’Italia è il Paese con il maggior numero di accordi conclusi (22, per un totale di 44.000 PMI beneficiarie).

Tuttavia, proprio in virtù del grande successo registrato dalle operazioni del Fondo, se ne prevede l’esaurimento entro la fine dell’anno 2016. Il Vice Presidente Katainen ha richiamato, infine, l’attenzione sul fatto che il Fondo ha un notevole impatto sulle dinamiche di coesione sociale e regionale, oltre a sottolineare la necessità di continuare a rafforzare la resilienza degli istituti di credito così da supplire a future riduzioni in termini di disponibilità del Fondo.