18 Aprile 2016, h. 11:51

FISCO – Software Gerico 2016 già disponibile per la compilazione degli studi di settore

agenzia entrateQuest’anno niente corse dell’ultimo minuto e proroghe in extremis per i versamenti fiscali degli imprenditori. Dopo le ripetute sollecitazioni di Confartigianato e delle altre sigle d’imprese, l’Agenzia delle Entrate ha già messo on line sul proprio sito il nuovo software Gerico 2016, nella versione definitiva, e l’applicativo Parametri 2016 per la compilazione degli studi di settore e l’accesso al regime premiale. Ricordiamo che il software l’anno scorso era stato reso disponibile il 27 maggio.
Gerico tiene conto dei correttivi anti-crisi che hanno da poco ottenuto il via libera della Commissione degli esperti e interessa i 204 studi di settore applicabili per il periodo d’imposta 2015.
Con Gerico, imprese e lavoratori autonomi possono determinare già nella fase di compilazione del modello Unico per le dichiarazioni fiscali la congruità dei loro ricavi/compensi, tenendo conto della normalità economica e dell’effetto dei correttivi anti-crisi, ed eventualmente adeguarsi alle risultanze degli studi di settore e dei parametri.