16 Maggio 2016, h. 15:56

ALIMENTARE – Dal software per le etichette a quello per le fatture elettroniche, Confartigianato Alimentazione digitalizza le imprese

etichetteSemplice, intuitiva, efficiente, tagliata su misura per artigiani e piccole imprese del settore alimentare. E’ l’innovativa applicazione web che permette di compilare le etichette, con ingredienti, dosi, eventuali allergeni ma soprattutto con le informazioni nutrizionali, informazioni, finora facoltative, ma che dal prossimo 13 dicembre dovranno obbligatoriamente accompagnare tutti i prodotti alimentari preconfezionati.

Realizzata da Confartigianato Alimentazione, con i partner Made in Italy SLC e Archivist, l’applicazione è stata presentata in anteprima a Roma e sarà disponibile, per le imprese associate, presso la propria Associazione a partire da questa estate.

“Ormai – spiega il presidente di Confartigianato Alimentazione, Giacomo Deon – è quasi un anno che stiamo visionando software e credo che con questa azienda abbiamo trovato un prodotto semplice ma che dà tutte le garanzie delle quali l’artigiano ha bisogno. Inoltre è un prodotto al 100% di Confartigianato”.

Cuore del progetto un sofisticato database, che verrà sviluppato insieme a Confartigianato Alimentazione, che conterrà i possibili ingredienti utilizzati nelle più disparate ricette e le relative caratteristiche nutrizionali. In pochi click l’etichetta si compone sotto gli occhi dell’operatore. L’intero processo si compie in un’unica pagina. Nessun programma da installare, nessun potenziamento dei computer, tutto all’insegna della semplicità.

Alfredo Croci, CEO di Made in Italy – SLC, la società che realizzerà il nuovo strumento digitale, sottolinea le caratteristiche che rendono il progetto unico. “Sarà sufficiente una connessione a internet e un pc di scarso livello. Quindi nessun investimento dal punto di vista hardware e neppure costi di installazione di software e di eventuali aggiornamenti. Trattandosi di un’applicazione web sarà sempre aggiornata, sia dal punto di vista tecnico sia da quello normativo. In estrema sintesi, nessuna operatività richiesta al cliente”.

La riservatezza delle ricette inserite nel cloud sarà garantita da Archivist, società leader del settore presente sul mercato con l’unica applicazione che offre l’archiviazione sostitutiva di 48 adempimenti diversi. Per le imprese associate che utilizzeranno il servizio per le etichette, Archivist offrirà la possibilità di testare gratuitamente, per un periodo di sei mesi, un nuovo servizio dedicato alla gestione delle fatture elettroniche che diventeranno obbligatorie dal 2017.

La semplicità d’uso caratterizza anche questo servizio. Lo rimarca il direttore generale di Archivist, Maurizio Zoboli. “Archismal, questo il nome del nuovo servizio che stiamo lanciando, non è semplice ma addirittura banale. L’utente non dovrà fare praticamente niente, dovrà solo inserire il documento all’interno del servizio, trascinandolo oppure seguendo una comune procedura di upload. Poi l’artigiano sarà libero di tornare in laboratorio a fare la pasta o i bignè, perché il punto di forza di questi applicativi è la rapidità con cui eseguono operazioni complesse”.