23 Maggio 2016, h. 15:09

GIOVANI IMPRENDITORI – Damiano Pietri nuovo presidente e le strategie per il futuro, tutte le novità dei Giovani Imprenditori dall’Assemblea di Courmayeur

giovani_imprenditori_2016Il 21 maggio, 150 Giovani Imprenditori si sono ritrovati a Courmayeur per l’Assemblea annuale del movimento di Confartigianato, in una cornice incantevole, lo Skyway Monte Bianco, a 2100 metri d’altitudine, immerso tra i ghiacciai perenni del massiccio valdostano.
Una giornata di lavoro densa di appuntamenti e confronti, con la classe politica italiana, con il mondo bancario e con tante storie di imprese e imprenditori di successo. Unico il filo conduttore dei lavori, la trasmissione d’impresa, il passaggio generazionale da padre a figlio, da maestro ad allievo. Un momento delicato e dispendioso per le piccole imprese, soprattutto in un Paese che negli ultimi anni ha investito decine di milioni di euro in start-up innovative ma poco, o niente, in quelle realtà imprenditoriali vecchie più di 40 anni, chiamate ad innovare e a rinnovarsi.
“E’ necessario proseguire nella linea di semplificazione e riduzione della pressione fiscale e destinare l’incentivazione maggiore al passaggio generazionale tra artigiani – ha spiegato Luigi Casero, Viceministro all’Economia e finanze – Come questo paese ha bisogno di svecchiarsi, di far figli, di avere cittadini più giovani dal punto di vista anagrafico, l’impresa ha bisogno della stessa cosa per poter crescere. Esiste la necessità di inserire forze nuove al posto di comando delle imprese, proprio per dare maggior spinta, coraggio, forza e maggiore innovazione alle imprese stesse. Ritengo che dal punto di vista degli aiuti, lo Stato debba intervenire con una leva fiscale per favorire questo e individueremo già nelle prossime settimane e nei prossimi mesi una serie di norme per poter far questo”.
Il Governo sta lavorando a una serie di incentivi e sgravi fiscali, che il viceministro Casero, guidato da Nicola Porro, ha illustrato alla platea dei giovani imprenditori per sostenere il passaggio generazionale.
Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato, le piccole imprese con un potenziale di innovazione sono 23mila, contro le attuali 5mila start-up italiane. Un dato che conferma la necessità di sostenere le piccole imprese nel rinnovamento delle strutture e delle attrezzatture, nei processi produttivi e nello studio di nuove soluzioni da presentare al mercato.
“E’ fondamentale sostenere le piccole imprese, perché queste costitutiscono la spina dorsale del nostro paese insieme alle famiglie. Oggi, se l’Italia ha retto di fronte a una crisi dirompente, è anche grazie al lavoro delle piccole imprese, perché sono imprenditori che si rimboccano le maniche di fronte alle difficoltà. E’ necessario che lo Stato sia uno Stato amico, non opprimente”, ha detto Enrico Costa, Ministro per gli affari regionali.
A Courmayeur, però, il movimento dei Giovani Imprenditori ha visto anche il passaggio di consegne tra il presidente uscente, Marco Nardin, e il nuovo, Damiano Pietri di Modena.
“In questi quattro anni abbiamo cercato di essere portavoce di ciò che si vive nei territori, delle difficoltà nel fare impresa, nelle difficoltà nel fare trasmissione d’impresa, che è il tema di oggi – ha sottolineato Marco Nardin – L’anno scorso, abbiamo raccolto queste convinzioni in un manifesto. Da quest’anno, cominciamo ad estrapolare i vari punti. Tra le eredità che lasciamo, c’è sicuramente questo studio approfondito sulle dinamiche che vanno assolutamente monitorate”.
Un percorso durato quattro anni, tra analisi delle realtà italiane più innovative e ricerca di nuovi strumenti da mettere a disposizione dei giovani imprenditori. Oggi, il testimone passa a Damiano Pietri e ai suoi due vicepresidenti, il lombardo Rocco Dabraio e il piemontese Daniele Casetta.
“Questa mattina abbiamo avuto l’onore di avere il viceministro Casero, che ha fatto suo il tema della giornata, la trasmissione d’impresa. Considerata l’apertura del viceministro, questo tema sarà la prima proposta concreta che porteremo nel confronto con le istituzioni”, ha annunciato il Presidente Pietri.

Per guardare il servizio del TG@ sull’Assemblea dei Giovani Imprenditori, clicca qui.

Per visualizzare l’album fotografico sul nostro canale Flickr, clicca qui.