4 Agosto 2016, h. 15:33

BARI – Confartigianato si prepara all’80° edizione della Fiera del Levante

foto padiglione ConfartigianatoIn occasione dell’80° edizione della Fiera del Levante, in programma dal 10 al 18 settembre, Confartigianato U.P.S.A. Bari in collaborazione con il Conart Bari (Consorzio per lo sviluppo dell’artigianato) darà al via al programma di attività nel nuovo padiglione di Confartigianato, un open space di 320 mq interamente dedicato al mondo dell’imprenditoria artigiana, ai suoi valori culturali, creativi, didattici, artistici ed economici.

Per la prima volta durante la Campionaria di settembre maestri artigiani, designer e creativi   potranno usufruire di uno spazio esclusivo, una location dal gusto contemporaneo, uno “spazio aperto” completamente rinnovato per esporre, commercializzare e promuovere il meglio delle produzioni artigiane di Puglia.

Il padiglione sarà il luogo in cui i “Mestieri d’arte”  potranno: mostrarsi ai visitatori della manifestazione fieristica attraverso l’allestimento di uno show room progettato ad hoc per valorizzare al meglio prodotti rigorosamente hand made; raccontarsi attraverso la realizzazione di workshop, show live, laboratori didattici aperti a grandi e piccini,  visitatori e al tempo stesso coprotagonisti delle numerose attività in programma; rivivere in  un progetto di fusione tra le antichissime tradizioni che caratterizzano da sempre l’artigianato artistico pugliese e le nuove tendenze creative proposte dai giovani designer e dai makers.

Un luogo aperto a tutta la comunità, un “laboratorio permanente” inteso come mezzo per  la condivisione di esperienze dirette, socializzazione tra visitatori, consumatori, cittadinanza e  mondo dell’impresa. Uno spazio  in cui si potrà generare un sodalizio implicito, quella coesione sociale ed economica che costituiscono la premessa indispensabile per lo sviluppo del territorio.

Dal 10 al 18 settembre 2016, quindi, presso il padiglione di Confartigianato si potranno ammirare l’esposizione fotografica del direttivo provinciale fotografi di Confartigianato, partecipare non solo ai show live sui mestieri nobili (oreficeria, modellazione, liuteria, ceramica, sartoria, tappezzeria, cardatura della lana e restauro) con i “Maestri della tradizione” ma anche ai crowdcrafting session con le “RI-e-Laborazioni” di makers, designer e innovatori.

Spazio anche alle famiglie con il “Family Day”, laboratori sull’arte floreale, intreccio e lavorazione della terracotta.

Il 13 settembre sarà presentato in conferenza stampa il progetto “Porta del Sud” Confartigianato Puglia/Eataly. Il 15 settembre, invece, tradizionale appuntamento con la “Giornata dell’Artigianato”.

rss