6 Gennaio 2017, h. 07:28

LAVORO – Giorgio Merletti sul Corriere della Sera: “Apprendistato contro la disoccupazione giovanile”

????????????????????????????????????

“Per combattere la disoccupazione giovanile bisogna cambiare la convinzione diffusa secondo la quale prima si studia e poi si lavora”. Il Presidente di Confartigianato e di Rete Imprese Italia Giorgio Merletti, in un’intervista pubblicata oggi dal ‘Corriere della Sera‘,affronta il problema dei lavoro dei giovani e dà un messaggio chiaro: “In Italia si pensa che lo studio è superiore al lavoro, che il sapere è superiore al saper fare, che chi studia non lavora ancora e chi lavora non studia più. La politica abbia il coraggio di indicare alle famiglie che quella non è la strada giusta per il futuro dei figli, che il tempo della formazione e il tempo del lavoro devono essere in parallelo e non in serie”.

E la strada giusta, la formula migliore per l’ingresso nel lavoro, secondo Merletti, è “quella dell’apprendistato con tanta formazione in azienda, con il tutoraggio continuo, con rapporti di lavoro dove i diritti non superino i doveri. Ed è la formula che si realizza proprio nelle micro e piccole imprese, dove si concentra più di due terzi dell’occupazione privata italiana, oltre 10 milioni di addetti, pari al 67%”.

Nell’intervista al ‘Corriere della Sera’, il Presidente Merletti non risparmia i consigli anche alla scuola italiana che, sottolinea “deve tornare a valorizzare anche la formazione tecnica, anzi politecnica, comprendendo, e non escludendo, le conoscenze e le competenze tradizione manifatturiera italiana. Scelta che deve tenere insieme la straordinaria formazione umanistica di cui il sistema di istruzione italiano è campione”.

Clicca QUI per leggere l’intervista del Presidente Merletti sul ‘Corriere della Sera’