20 Febbraio 2017, h. 16:56

ENERGIA – Bollette più leggere con i Consorzi di Confartigianato

Il consorzio compra l’energia, l’impresa risparmia sulle bollette di luce e gas. Funziona così il meccanismo che permette agli imprenditori associati a Confartigianato di alleggerire i costi per mandare avanti l’azienda. La formula è semplice e si basa sull’impegno dei Consorzi energia Caem, Cenpi e Multienergia che offrono agli imprenditori tariffe convenienti e trasparenti.
In nome del principio ‘l’unione fa la forza’, questi gruppi di acquisto aggregano la domanda di energia di imprese e famiglie, cercano le migliori tariffe e riescono a strappare ai fornitori prezzi scontati rispetto a quelli di mercato.
I risparmi vanno dal 10% in su e non è davvero poco se si considera che l’energia elettrica ed il gas rappresentano una voce di costo molto pesante. Basti dire che, soltanto per l’elettricità, le micro e piccole imprese italiane pagano, in media, oltre il 22% in più rispetto ai piccoli imprenditori europei.
Attivi da oltre 10 anni, i Consorzi sono presenti in tutto il Paese con più di 80 sportelli presso le sedi di Confartigianato.
Dal primo gennaio di quest’anno affiancano imprese e famiglie, con il ruolo di facilitatori, nella cosiddetta Tutela Simile, una sorta di prova generale che prelude alla fine del mercato tutelato dell’energia elettrica. Dal 2018, infatti, oltre 30 milioni di consumatori, tra imprenditori e famiglie, dovranno vedersela con i prezzi liberi di luce e gas. Che significa una giungla di offerte nelle quali sarà difficile orientarsi e dove si moltiplicano i rischi di cadere nelle mani di fornitori spregiudicati.
E allora i Consorzi energia giocheranno un ruolo molto importante per guidare artigiani e piccole aziende nella convenienza delle offerte ed evitare brutte sorprese.
Perché a rendere davvero libero il mercato non è soltanto il prezzo dell’energia, ma anche la qualità del servizio. In questo è fondamentale il compito svolto da Confartigianato e dai Consorzi nel ‘prendere per mano’ imprenditori e famiglie e guidarli e nella stipula dei nuovi contratti, garantire loro la possibilità di cambiare agevolmente fornitore, poter confrontare le proposte degli operatori, difenderli dagli errori di misurazione e di fatturazione.