27 Febbraio 2017, h. 15:05

ENTI LOCALI – Confartigianato misura l’efficienza dei Comuni italiani

L’Italia è tutt’altro che unita sul fronte dell’efficienza dei servizi pubblici erogati dai Comuni a cittadini e imprenditori. Lo certifica un dossier di Confartigianato che ha misurato come oltre 6.300 Amministrazioni locali spendono i soldi dei contribuenti. Ne esce un Paese a 4 velocità in cui prevalgono i Comuni spreconi e quelli che non riescono a offrire servizi dignitosi, a fronte di una pattuglia di enti locali virtuosi che spendono con efficienza le risorse pubbliche.
Risorse che provengono appunto dalle tasche dei cittadini e degli imprenditori.
E qui arriviamo al cuore del problema analizzato da Confartigianato: le tasse sulle piccole imprese sono più alte proprio nei Comuni spendaccioni.
Tra Imu, Tasi e addizionale comunale Irpef, artigiani e piccoli imprenditori versano, in media, nelle casse dei Comuni inefficienti 4.373 euro l’anno a testa, vale a dire 200 euro in più rispetto a quanto pagano le imprese localizzate nei Comuni più virtuosi.
Insomma, più tasse e meno servizi, denuncia il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti che ha puntato il dito contro quelle Amministrazioni che scaricano la propria inefficienza sulle spalle dei contribuenti.
Secondo la classifica di Confartigianato, al vertice dei più efficienti c’è il Comune di Vicenza, seguito da quello di Ascoli Piceno e di Monza. Maglia nera, invece, per Caserta, Reggio Calabria e Rieti.
L’allarme di Confartigianato – rilanciato sulle pagine del ‘Corriere della Sera’ in un ampio servizio firmato da Sergio Rizzo – mostra che la spirale ‘maggiori tasse, peggiori servizi’ ci trascina lontano dal rilancio della nostra economia.
Secondo il Presidente Merletti “C’è margine, in molti servizi pubblici locali, per ridurre la spesa e migliorare la qualità dei servizi. Basterebbe che gli Enti locali facessero proprie e praticassero le regole di una sana gestione imprenditoriale all’insegna della soddisfazione del cliente. Perché, non ce lo dimentichiamo, servizi pubblici locali efficienti sono una componente essenziale per la creazione di un clima favorevole al fare impresa”.

Il rapporto realizzato dall’Ufficio studi di Confartigianato è consultabile nella sezione ‘Ricerche e studi’ dell’area Intranet del portale confartigianato.it