7 Febbraio 2017, h. 16:17

INNOVAZIONE – On line la guida al Piano Industria 4.0. Per le piccole imprese il futuro è a portata di mano

Oggi il Ministero dello Sviluppo Economico, guidato da Carlo Calenda, ha reso disponibile on line la Guida al Piano nazionale Industria 4.0: un insieme di opportunità e di misure per stimolare la competitività e favorire l’innovazione delle piccole imprese italiane.

Ecco il messaggio con il quale il Ministro Calenda ha presentatola Guida al Piano Industria 4.0:

“Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale, grazie alla diffusione delle tecnologie digitali, il comparto industriale sta vivendo una profonda trasformazione dei meccanismi attraverso cui produce valore, innovazione e benessere. I cambiamenti in atto sono caratterizzati da confini meno definiti e più ampi rispetto ai precedenti paradigmi: non sono investiti solo i processi di produzione ma, grazie all’accresciuta capacità di interconnessione, si stanno radicalmente trasformando anche i modelli di business e l’intera catena del valore. Il nostro tessuto imprenditoriale ha fatto della sua capacità di adattamento un punto di forza che oggi ha bisogno di essere ancor più stimolata: per questo ho ritenuto opportuno presentare in questo booklet tutti gli strumenti predisposti dal Governo per aiutare le imprese ad affrontare il cambiamento. Tutte queste misure, approvate con la Legge di Bilancio 2017, sono già operative.
L’obiettivo di questo documento è dunque quello di fornire una visione chiara e sintetica delle numerose opportunità a disposizione delle aziende. Il successo del Piano nazionale Industria 4.0 dipenderà anche dal vostro supporto nel saper diffondere questo materiale tra le imprese a voi associate affinché ognuna di esse possa decidere come investire in innovazione e crescere in competitività”.

Per il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, “Industria 4.0 consente di innovare la manifattura italiana facendo leva sulla qualità. Il Governo ha recepito le nostre sollecitazioni e ha puntato sulle competenze, sulla tradizione produttiva e le specializzazioni territoriali come fattori competitivi sul mercato globale, indipendentemente dalla taglia aziendale che li esprime. Industria 4.0 è l’occasione per far compiere a tutta la nostra manifattura un deciso salto di qualità, esaltando i punti di forza e la complessità espressa da artigiani, micro e piccole imprese che rappresentano il 99,4% del sistema produttivo e sono ricchi di antica tradizione produttiva, ma al tempo stesso fortemente pervasi di creatività e orientate alla continua innovazione”.

Clicca QUI per sapere tutto sul Piano Industria 4.0

Clicca QUI per scaricare la Guida operativa del Piano Industria 4.0