13 Febbraio 2017, h. 14:27

STUDI – La produzione manifatturiera nel 2016: la crescita nella filiera dei Macchinari (+2,8%) interessa 124 mila addetti delle imprese artigiane; produzione in salita anche per Metalli (+2,4%) e Legno (+2,1%). In media settori artigianato manifatturiero +0,6%, in positivo dopo quattro anni

Le previsioni della Commissione europea pubblicate stamane confermano un ritmo di crescita moderato in Europa, con prospettive “avvolte da un’incertezza più fitta del solito”. Il grado di incertezza particolarmente elevato è dovuto agli orientamenti della nuova amministrazione Usa, alle scadenze elettorali in paesi UE, ai prossimi negoziati relativi alla Brexit, alle potenziali perturbazioni degli scambi commerciali, agli effetti sui Paesi emergenti di una stretta monetaria negli Stati Uniti e dai livelli di debito elevati e in aumento in Cina.

Il PIL della zona euro segna un aumento pari all’1,6% nel 2017 e all’1,8% nel 2018. La crescita del PIL per l’Italia è 0,9% nel 2017 e all’1,1% nel 2018; quest’ultimo valore è previsto in rialzo di un decimo di punto rispetto alle precedenti previsioni di autunno.

Per l’Italia si irrobustisce la crescita del PIL del 2016 che lo scorso novembre la Commissione indicava in +0,7% mentre ora sale allo +0,9%; domani l’Istat confermerà – o ritoccherà – il trend di crescita con le stime preliminari del IV trimestre 2016.

Al miglioramento del trend di crescita contribuisce l’andamento positivo della produzione manifatturiera. L’analisi dei dati pubblicati venerdì scorso evidenzia un bilancio 2016 della produzione manifatturiera – dati grezzi senza correzione di calendario – in aumento dell’1,2%. In chiave settoriale si osserva un segno positivo per la produzione di Beni strumentali (+2,7%) e di Beni intermedi (+1,7%) mentre rimane fiacca quella di Beni di consumo (-0,6%).

Nei dieci settori con maggiore presenza di occupati in imprese artigiane – in cui si concentra l’83,4% dell’occupazione delle imprese artigiane manifatturiere – si osserva la maggiore crescita per Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature, in salita del 4,6% (66.707 addetti in imprese artigiane, pari al +7,1% del totale artigianato manifatturiero) per e Macchinari ed apparecchiature in salita del +2,5% (57.208 addetti pari al 6,1%): la ripresa della domanda di investimento e gli incentivi  pubblici resi disponibili nell’ultima manovra di bilancio, anche grazie all’azione di Confartigianato si riverberano positivamente sul complesso della filiera di produzione e installazione di Macchine che nel 2016 registra un aumento della produzione del 2,8% che interessa 123.916 addetti di imprese artigiane, pari al 13,1% dell’artigianato manifatturiero.

Tra gli altri settori a maggiore presenza di imprese artigiane si osserva un buon ritmo di crescita della produzione di Prodotti in metallo in salita del +2,4% (178.898 addetti pari al 18,9%), Legno in aumento del 2,1% con 64.841 addetti pari al 6,9%), Altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferiVetro, cemento, ceramica, ecc. – in salita dell’1,4% (41.946 addetti pari al 4,4%), Alimentari in aumento dell’1,1% (152.694 addetti, pari al 16,2%), Mobili in salita dello 0,8% (49.179 addetti pari al 5,2%). In controtendenza, con una flessione dello 0,8% gli Articoli in pelle e simili (49.755 addetti pari al 5,3%) e con un calo dell’1,4% le Altre industrie manifatturiere (54.662 addetti pari al 5,8%). In forte calo (-5,9%) l’output per Confezione di abbigliamento, confezione di articoli in pelle e pelliccia (con 77.440 addetti pari all’8,2%).

Nel complesso del 2016 – sulla base dei dati grezzi – la produzione manifatturiera con la composizione settoriale dell’artigianato registra una crescita dello 0,6%, primo anno positivo dopo il quadriennio 2012-2015 in cui la produzione ha registrato un arretramento.

Trend produzione di Manifatturiero con composizione settoriale artigianato

Anno 2006-2016. Var. % tendenz. indice medio ponderato con occupati artigianato, dati grezzi senza correzioni di calendario – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Trend produzione nel 2016 nei principali 10 settori manifatturieri dell’artigianato

Var. % tendenz. rispetto al 2015 – dati grezzi – settori con maggiore presenza di addetti in imprese artigiane – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat