8 Febbraio 2017, h. 14:26

STUDI – Moneta elettronica: ai massimi, con 111 miliardi di euro, le transazioni POS, +13,6% rispetto anno precedente. Sono 3,1 milioni le imprese con e-banking e 41,2% navigatori utilizza servizi bancari in rete

L’analisi dei dati di Banca d’Italia sui sistemi di pagamento evidenzia che nell’ultimo anno (luglio 2015-giugno 2016) sale a 110.847 milioni di euro il valore delle operazioni su POS con carta di debito con un aumento del 13,6% rispetto all’anno precedente, a fronte di un incremento dell’1,1% del controvalore del totale dei servizi bancari di pagamento. La crescita delle operazioni è stata possibile anche grazie alla maggiore adozione da parte delle imprese, pur a fronte di maggiori costi aziendali: nel biennio compreso tra il 2013 e il 2015 il numero di POS attivi è salito del 25,7%. In quattro regioni e in venticinque province l’aumento dei POS installati è stato superiore al 40%: il dettaglio per regione e provincia nell’Appendice statistica. Clicca qui per scaricarla.

Nell’ultimo triennio le transazioni elettroniche via POS sono salite ad un ritmo otto volte più veloce di quello dei consumi. Tra la fine del 2013 e la metà 2016 il valore delle operazioni con POS – cumulato degli ultimi quattro trimestri – è cresciuto del 40,7% mentre nello stesso arco di tempo la spesa a prezzi correnti per consumi delle famiglie è salita del 5,1%. A fronte di tali andamenti la quota di operazioni POS sulla spesa delle famiglie è salita di quasi tre punti percentuali, passando dall’8,0% della fine 2013 al 10,9% della metà 2016.

Nel 2015 sono 3.063.141 le imprese – pari al 69,7% delle imprese non agricole – in possesso di servizi informativi e dispositivi di home banking, con cui ricevere informazioni e attivare per via telematica operazioni di pagamento. La quota è salita di 6,4 punti nell’ultimo anno. Inoltre vi sono 2.001.346 imprese (il 45,5% delle imprese) utenti dei servizi di corporate banking, servizi che permettono sia di inviare disposizioni di pagamento o di incasso sia di ricevere informazioni relative allo stato dei conti con riferimento a una pluralità di banche; la quota di utenti di corporate banking è salita di 4,8 punti nell’ultimo anno.

Il valore delle transazioni con carta di credito ammonta a 54.148 milioni di euro, di cui 44.248 milioni di euro (81,7% del totale) per operazioni con carte personali e 9.900 milioni (18,3% del totale) con carte aziendali.

L’analisi dei dati dell’Istat sull’ICT nelle famiglie evidenzia che sono 13.204.000 gli italiani che utilizzano servizi bancari via internet, pari al 41,3% della utenti internet. Nel dettaglio la quota è più elevata nei comuni centro dell’area metropolitana (48,0%) e negli adulti relativamente più giovani (48,7% tra 35 e 44 anni). Si osserva un gap di genere di quasi dieci punti, con il 46,0% degli uomini che utilizzano i servizi di home banking a fronte del 36,3% delle donne; nella classi di età più giovani il divario scende in modo vistoso e tra per giovani tra 25 e 34 anni si riduce a 3,3 punti.

In chiave territoriale la quota più elevata nel Nord (49,1%) seguita dal Centro (41,1%) e dal Mezzogiorno (28,8%). La regione con la maggiore quota di navigatori che effettuano operazioni di home banking è la Valle d’Aosta con il 54,5%, seguita dal Veneto con il 50,1%, dal Friuli-Venezia Giulia con il 50,0%, Piemonte e Lombardia con il 49,2%. Le quote più contenute in Puglia (27,7%), Calabria (24,8%) e Campania (23,2%).

Più contenuta la quota di utenti internet che esegue operazioni finanziarie relativamente ad azioni, polizze, mutui, ecc. che si ferma al 2,5%. Le quote più elevate di trader on line in Lombardia 3,8%, Friuli-Venezia Giulia (3,7%), Piemonte (3,6%), Marche (3,4%) e Veneto (3,1%).

Incidenza di operazioni POS su spesa consumi famiglie

IV trim. 2013-II trim. 2016 – valore corrente cumulato ultimi quattro trimestri – spesa famiglie su territorio nazionale – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat e Banca d’Italia

Numero POS attivi

2009-2015 – totale Banche e Poste – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Banca d’Italia