29 Marzo 2017, h. 14:04

CREDITO – 225 milioni per i Confidi. Dal 2 maggio via alle domande

Dal 2 maggio i Confidi potranno presentare le domande per accedere ai 225 milioni di euro stanziati per la costituzione di un apposito e distinto fondo rischi finalizzato alla concessione di nuove garanzie pubbliche alle Pmi associate. Lo stabilisce un decreto del Ministero dello Sviluppo economico. Soddisfazione viene espressa dal presidente di Fedart Fidi, Adelio Giorgio Ferrari il quale sottolinea la sensibilità politica del Governo verso l’importanza di sostenere l’accesso al credito delle MPMI con il contributo fondamentale che i Confidi offrono nella relazione tra le imprese e le banche.
La dotazione finanziaria iniziale è di 225 milioni di euro ai quali si potranno aggiungere ulteriori risorse messe a disposizione da Regioni o da altri Enti Pubblici, oppure contributi derivanti dalla programmazione comunitaria 2014-2020. La misura favorirà, tra l’altro, l’aggregazione tra Confidi al fine di consentire anche a quelli  di minori dimensioni di raggiungere – attraverso operazioni di fusione o la sottoscrizione di contratti di rete – una maggiore massa critica in termini di garanzie prestate.

La procedura per la concessione dei contributi si basa su criteri di massima celerità, con le valutazioni istruttorie che si concluderanno in 60 giorni dalla data di presentazione della richiesta. Le domande dovranno essere inoltrate a partire dalle ore 10 del prossimo 2 maggio, accedendo all’apposita sezione ‘Misure per il rafforzamento dei confidi’ del sito web del Ministero dello sviluppo economico www.mise.gov.it

rss