15 Maggio 2017, h. 16:33

INDUSTRIA 4.0 – La “Commissione strumenti 4.0” di Confartigianato in missione alla Fiera di Hannover

Il 27 aprile scorso, una delegazione della “Commissione strumenti 4.0” di Confartigianato è andata in missione istituzionale alla Fiera di Hannover, uno dei principali eventi mondiali dedicati alla meccanica e alla manifattura digitale. Carla Gaspardo e Stefano Soldati hanno fatto un viaggio nel cuore dell’innovazione tecnologica applicata alla produzione manifatturiera, con l’obiettivo di capire le ultime novità in fatto di robotica, raccolta e gestione di big data e opportunità legate al piano Industria 4.0. “Abbiamo visto che sul mercato è già presente un’offerta vasta e diversificata di tecnologie rivolte alla trasformazione digitale dell’impresa. L’applicabilità per le pmi artigiane è limitata, ma è necessario che anche le imprese inizino a formarsi sull’argomento, per capire come cambierà il modo di produrre e il mercato da qui a un futuro probabilmente breve – ha spiegato Carla Gaspardo – Di certo, livelli di integrazione come quelli simulati nell’area “Fabbrica digitale”, oltre a richiedere forte investimento economico e un importante cambio di mentalità, rischiano di appesantire un’impresa artigiana se non correttamente applicati”. “Sicuramente, oggi la realtà virtuale è una tecnologia a disposizione di una piccola impresa, per tante possibili destinazioni, dalla formazione professionale a operazioni e simulazioni varie”, ha aggiunto Stefano Soldati, illustrando le tecnologie immediatamente a disposizione delle piccole imprese artigiane made in Italy.