5 Giugno 2017, h. 17:29

BARI – Torna “Botteghe didattiche” di Confartigianato Bari, le imprese aprono agli studenti

Confartigianato Bari ha dato vita ad una nuova edizione di “Botteghe didattiche – Linguaggi audiovisivi – Saperi, tradizioni e territorio”, il progetto per valorizzare le eccellenze artigiane del territorio e per farle conoscere agli studenti delle scuole. Un progetto realizzato in collaborazione con il Conart e la Camera di Commercio barese e presentato ufficialmente a fine maggio.
L’edizione 2017 è stato un viaggio lungo 15 giorni e più di 1300 chilometri, fatto in compagnia di 4 fotografi professionisti e 87 studenti di 2 istituti baresi, per scoprire la realtà quotidiana di 6 piccole imprese regionali. Un’occasione di presentazione e promozione dell’artigianato locale, ma anche un’esperienza di conoscenza diretta del mondo del lavoro per tanti ragazzi che stanno per concludere il percorso scolastico, prima di iniziare la propria carriera professionale.
Il risultato di questo viaggio è un documentario che racconta queste esperienze, con tante iniziative collaterali organizzate: una mostra fotografica e un contest sui social network con 60 scatti fatti dai ragazzi delle scuole che verranno premiati con attrezzature video, fotografiche e tecnologiche.
“Botteghe didattiche”, quindi, è stata un’esperienza alternativa per presentare il territorio, le tradizioni e la piccola impresa pugliese, per promuovere il turismo e per avvicinare gli studenti al mondo dell’artigianato “made in Puglia”.