10 Giugno 2017, h. 22:58

LECCO – Per un Welfare solidale: il progetto ‘Nuovo sociale’ di Confartigianato

Il welfare tradizionale basato sulla distribuzione di risorse da parte dello Stato è ormai in crisi irreversibile. Le aspettative della popolazione sono sempre maggiori e diversificate. E’ ora di pensare al  welfare di domani. Per porre concretamente le fondamenta di un’efficace struttura di welfare di comunità nella provincia, Confartigianato Lecco ha organizzato il 10 giugno alla Camera di Commercio un convegno presentando il proprio progetto “Nuovo Sociale”. Una proposta di valore, come ha sottolineato il presidente di Confartigianato Imprese Lecco Daniele Riva, progettata a livello nazionale per affrontare le grandi sfide della qualità della vita nei territori, valorizzando forze e risorse che scaturiscono dal basso: un vero cambio di paradigma, anche culturale, nel modo di armonizzare impresa e welfare.

Ne hanno dato alcuni esempi concreti tre imprenditori impegnati in azioni di welfare aziendale: Walter Cortiana della 3C Catene, Laura Carsaniga della Carsaniga srl e  Maria Cazzaniga dello Studio Morris.

La tavola rotonda ha poi messo a confronto Vittorio Tonini, segretario generale di Confartigianato Lecco, l’economista Mauro Magatti, Mario Romano Negri, presidente della Fondazione Lecchese, e Manuela Grecchi, prorettore del Politecnico di Lecco.

Poi la firma del Patto di Comunità tra il sindaco Virginio Brivio e il presidente Daniele Riva,  attraverso il quale verranno realizzati progetti specifici di Welfare comunitario.

La chiusura del lavori è stata affidata al Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli, che ha sottolineato come il nuovo welfare debba partire dalla domanda reale di benessere, tutela, sicurezza, sanità, dei cittadini. Che non significa soltanto previdenza, ma anche le nuove esigenze di assistenza agli anziani, di cura dei bambini, di conciliazione lavoro e famiglia per le donne, di recupero del disagio sociale, di migliore qualità della vita, di istruzione, formazione e aggiornamento professionale. La piattaforma elaborata da Confartigianato nell’ambito del progetto “Nuovo sociale” nasce per offrire alle aziende numerose formule concrete di welfare, immediatamente attingibili e declinate su misura per ciascuna realtà”.