26 Giugno 2017, h. 13:25

LOMBARDIA – Confartigianato all’Expo 2017 di Astana esplora il futuro dell’energia e della green economy

Energie rinnovabili, green economy, risparmio energetico: sono le sfide che attendono le piccole imprese per essere protagoniste dell’economia del futuro. Sfide che Confartigianato Lombardia ha raccolto durante la partecipazione all’Expo 2017 di Astana, in Kazakistan, dedicato proprio al tema dell’energia del futuro.

Confartigianato Lombardia era presente con una delegazione, guidata dal Presidente Eugenio Massetti, che ha preso parte ad una serie di incontri legati alla settimana che ha visto protagonista Regione Lombardia.

Il Presidente Massetti, anche nel suo ruolo di Delegato nazionale di Confartigianato a Energia e Utilities, ha indicato le iniziative della Confederazione e ha sottolineato l’impegno delle piccole imprese in un mercato sempre più orientato all’innovazione e alle soluzioni per lo sviluppo sostenibile. “Intorno all’energia – sostiene Massetti – si gioca il futuro dello sviluppo del mondo intero. A Expo di Astana è emerso un forte impegno nell’investimento economico sulla ricerca. Ci sono ingenti somme messe sul piatto da parte delle nazioni più importanti, compresa l’Italia. Non a caso la presenza italiana ad Astana è stata forte e massiccia”.

La missione di Confartigianato Lombardia ad Astana ha rivelato anche nuove opportunità di mercato in Kazakistan per i nostri piccoli imprenditori. “C’è un grande sviluppo economico – spiega ancora il Presidente Massetti – e in particolare nell’edilizia, con una grande richiesta di manodopera specializzata. Noi potremmo andare in Kazakistan con tantissimi nostri artigiani: mobilieri, falegnami, impiantisti,  tutti quelli che hanno che fare con il settore casa. C’è una forte richiesta  manifestata anche a livello ufficiale dal nostro ambasciatore che riscontra quotidianamente carenza di queste di figure professionali che l’Italia potrebbe esportare con grande successo per gli imprenditori”.