31 Luglio 2017, h. 14:52

MACERATA – Con ‘Gli Ori a Palazzo’ Confartigianato mette in mostra i gioielli artigiani

L’oreficeria artigiana dà spettacolo e fa risplendere la stagione estiva di Macerata. Merito della mostra ‘Gli Ori a Palazzo’, organizzata dal Gruppo Orafi di Confartigianato provinciale, in collaborazione con la Fondazione Carima e il patrocinio del Comune.

La mostra, inaugurata il 20 luglio e aperta fino al 31 agosto, raccoglie le opere di 10 maestri orafi che esprimono l’essenza della creatività artigiana, la sapienza manifatturiera tramandata da generazioni.

Opere d’arte, pezzi unici, collocati in un’ambientazione prestigiosa, il Museo di Palazzo Ricci, danno vita ad uno degli eventi clou della stagione estiva della città marchigiana.

Un vero e proprio tesoro di gioielli realizzati a mano che si offre ai visitatori, italiani e stranieri, per testimoniare e promuovere la qualità dell’oreficeria made in Italy. L’orgoglio per la mostra è espresso da Giuseppe Verdenelli, Presidente degli Orafi di Confartigianato Macerata: “Abbiamo voglia di far vedere le nostre creazioni, tutte fatte a mano. Il nostro distretto orafo è molto importante, è un crocevia del gioiello”.

Gli Ori a Palazzo’ dimostra la vitalità delle aziende marchigiane, come sottolinea Renzo Leonori, Presidente di Confartigianato Macerata: “Ammiro i maestri orafi che sono riusciti ad allestire questa splendida iniziativa che onora Confartigianato. Le aziende maceratesi ancora una volta si vogliono mettere in mostra per far capire che il territorio è importante, anche in questi momenti difficili”.

Dopo la mostra, l’arte orafa degli artigiani di Macerata troverà ulteriori occasioni di visibilità. “Faranno una collezione condivisa – spiega Paolo Capponi, responsabile export Confartigianato Macerata – che verrà presentata in anteprima a White in una delle prossime edizioni della Settimana della moda. Sono importanti queste sinergie tra l’arte, gli orafi, l’architettura dei palazzi, il bello in generale. Tutto questo connubio verrà presentato in molte fiere che andremo a realizzare”.

Con ‘Gli Ori a Palazzo’ si confermano i valori comuni alle imprese artigiane di tutti i settori. Sottolinea a questo proposito Moira Amaranti, Presidente Calzaturieri di Confartigianato: “Il mondo dell’artigianato ha un comune denominatore: il saper fare bene. La maestria artistica e artigiana dei nostri orafi si riflette anche nella calzatura. Molto importanti per noi sono le collaborazioni e le sinergie tra imprese anche in diversi settori. In questa mostra e all’interno di questo splendido palazzo l’arte nelle sue varie forme viene esaltata”.