27 Luglio 2017, h. 16:44

RITRATTI DEL LAVORO – Artigianato e design si fondono nelle produzioni della Tappezzeria Lanaro

La storia della Tappezzeria Lanaro è un racconto fatto di amore e passione artigiana, di tecniche di lavorazione che la famiglia Turato si tramanda da tre generazioni. Oggi, la Tappezzeria Lanaro di Saint-Pierre, in provincia di Aosta, è nelle mani e nel talento di due sorelle, Silvia e Federica Turato, che stanno allargando gli orizzonti dell’impresa. “Produciamo e foderiamo divani, poltrone e letti imbottiti, offrendo al cliente anche la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di complementi d’arredo. Oltre a questo, ridiamo vita ai materassi in lana seguendo le tecniche di una volta – inizia a raccontare Silvia TuratoMia sorella Federica si occupa della produzione e delle diverse lavorazioni. Ha iniziato a lavorare con i nostri genitori fin da piccola e oggi è una maestra artigiana preparata e appassionata. Io, invece, mi occupo della parte amministrativa dell’azienda. Questo mestiere fa parte di noi, lo abbiamo nel sangue. In quasi un secolo di attività è passato da nostro nonno a nostro padre, Giorgio, e poi a noi”, aggiunge. “Siamo partite con un piccolo laboratorio sotto casa. Oggi ci siamo trasferite in una sede più ampia e abbiamo aperto due atelier, a Saint-Pierre e in centro a Courmayeur. Siamo passate da 35 mq a più di 400. Non siamo ancora soddisfatte, però, vogliamo continuare a crescere e a presentare nuovi prodotti e nuove soluzioni per l’arredo casa”, continua a raccontarci questa giovane imprenditrice artigiana, dalle idee chiare e dalla voce decisa. “La nostra è una produzione sartoriale, su misura. Collaboriamo con molti architetti, è con loro che studiamo le proposte da presentare sul mercato. Facciamo innovazione ogni giorno, cerchiamo di presentare soluzioni sempre nuove e innovative, assecondando lo stile e il gusto degli italiani. Soltanto le tecniche di lavorazione sono le stesse di un secolo fa, quando la nostra famiglia ha iniziato questa tradizione artigiana. Lavoriamo tutto a mano, è un obbligo che ci impone nostro padre”, ci rivela Silvia con un sorriso. Una convinzione imprenditoriale che garantisce la qualità delle produzioni della Lanaro, arricchite dalla creatività di due sorelle alla continua ricerca di nuovi mercati da esplorare e conquistare. “Fare impresa in Italia è una vera e propria battaglia quotidiana, con così tanti problemi che avresti voglia di chiudere e di fare altro – ci confessa – La soddisfazione dei clienti davanti a una nostra creazione o la fiducia con cui si affidano ai consigli e alle conoscenze di mia sorella, però, sono la miglior ricompensa al lavoro e al sacrificio di tutti i giorni, che ci spingono a continuare a puntare sulla creatività e sulla qualità delle nostre lavorazioni”.

Tappezzeria Lanaro
Saint-Pierre (AO)