10 Luglio 2017, h. 15:45

SERRAMENTI – No al low cost: sul mercato vince la professionalità artigiana

Lavorare in profondità sui processi aziendali per ridurre a zero gli errori nelle fasi di progettazione, costruzione e posa del serramento. Fare tesoro dell’esperienza degli esperti. Affrontare di petto la progettazione e la realizzazione di una posa che mantenga a lungo nel tempo le prestazioni dei serramenti esterni, alla luce dei cambiamenti della nostra edilizia e a fronte di un cliente finale più conscio dei propri diritti e, grazie al web, sempre più informato. Evitare di entrare nel terreno delle competenze di altri, sia nella progettazione che nella posa. Conoscere bene le norme …per non parlarne più. E parlare invece sempre più di professionalità di aziende e operatori e di strumenti per accrescere il valore del prodotto serramento in un’epoca in cui il low cost potrebbe sembrare averla vinta.
Queste, in sintesi, le conclusioni della giornata del Forum Serramenti svoltosi il 29 giugno a Bologna. Tra i partecipanti, oltre un centinaio, opinion leader del settore, serramentisti e rivenditori, e i rappresentanti di Confartigianato, Organizzazione partner dell’evento: Giovanni Battista Sarnico, Presidente di Confartigianato Legno e Arredo, e Samuele Broglio Delegato di Confartigianato Imprese alla normazione.

Il Forum di Primavera consolida la sua identità di manifestazione del settore che fa il punto annualmente sui cambiamenti normativi e legislativi in corso che sono sempre più frequenti e che incidono in maniera crescente sull’assetto del settore. È il caso delle norme sulla posa che stanno già facendo la differenza e che purtroppo sono poco conosciute: dalla rinnovata UNI 10818, tema caro a Broglio, alla nuova 11673-1 sulla progettazione del nodo di posa, argomento di Mora, relatore della norma in sede UNI. Sempre in attesa della parte 2 della UNI 11673 dedicata alla qualificazione degli operatori e dell’ancora lontana parte terza destinata alle verifiche in cantiere. E aspettando la prossima UNI 11296 intitolata “Acustica in edilizia – Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata – Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno”, come ha annunciato Rita D’Alessandro, relatore della norma.
L’imminente pubblicazione del decreto sulla commercializzazione dei prodotti da costruzione è stata la leva per una riflessione a tutto campo sul Regolamento n. 305/2011 che regola la materia a livello comunitario con focus sulle deroghe, le microimprese e le non conformità formali e sostanziali. Uno dei tratti salienti del decreto è il regime sanzionatorio materia per un’animata tavola rotonda cui ha preso parte Samuele Broglio. Tanti i temi emersi: chi ha messo in valore il proprio sistema di qualificazione di posa, chi ha evidenziato le criticità del decreto, le assicurazioni, l’eccesso di dibattito e di attenzione sulle norme (che però pochi conoscono) e il vero problema di tutto e di tutti: la creazione del valore per il produttore e il rivenditore.
Il prossimo appuntamento è a Verona il 23 novembre per il Forum Serramenti di Autunno, una giornata che sarà all’insegna di Innovazione, Marketing e Mercato.