6 Luglio 2017, h. 12:33

STUDI – Nell’economia ibrida il 15,2% delle reti di impresa coinvolge un’impresa digitale. Propensione alla collaborazione in rete delle imprese digitali è tre volte la media

La crescente digitalizzazione dell’economia italiana si accompagna con un ampliamento della domanda di servizi da parte di imprese e famiglie, stimolando l’offerta e, quindi, anche la demografia di impresa. Di conseguenza crescono le imprese artigiane digitali: come evidenziato da una nostra recente analisi, dell’1,0% nell’ultimo anno e dell’11,8% in cinque anni. Inoltre le imprese digitali interagiscono maggiormente in reti con altre imprese. L’analisi settoriale dei dati disponibili a maggio 2017 sui 3.697 contratti di rete che coinvolgono 18.556 imprese evidenzia una maggiore propensione alla collaborazione in rete delle imprese digitali: a fronte di una media di 30,7 imprese con contratti in rete ogni 10.000 imprese registrate, l’incidenza nei Servizi digitali sale a 88,7 imprese ogni 10.000 imprese registrate, davanti a Manifatturiero (70,3), Agricoltura (40,7), Servizi non digitali per le imprese (40,3), Servizi alle persone (30,4), Costruzioni (20,8) e Commercio e riparazione (12,1).

Le reti in cui partecipano le imprese dei Servizi digitali rappresentano il 15,2% del totale e sono generalmente più ampie, con una dimensione media di 6,3 imprese partecipanti per rete, quasi una unità in più rispetto ai 5,4 delle reti in cui non sono presenti imprese digitali.

Con chi collaborano in rete le imprese digitali? Prevalgono le collaborazioni con aziende che operano nei Servizi alle imprese: nelle reti in cui sono presenti, le imprese digitali sono il 27,7% del totale e mostrano una maggiore interazione con i Servizi non digitali per le imprese, presenti per il 29,3% del totale, oltre otto punti rispetto al 21,2% rilevato nelle reti senza imprese digitali; alla maggiore presenza di imprese del terziario corrisponde una più bassa quota del Manifatturiero esteso (15,8% rispetto 24,0% delle reti senza imprese digitali), del Commercio (7,0% vs. 10,1%) e delle Costruzioni (5,6% vs. 9,8%).

All’evoluzione dei mondi digitali è dedicato il quarto capitolo del 12° Rapporto presentato all’Assembla di Confartigianato. Clicca qui per scaricarlo.

Propensione delle imprese con contratti di rete per macrosettore

3 maggio 2017; imprese con contratti di rete ogni 10.000 imprese registrate al I trim. 2017 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Unioncamere-Infocamere

Distribuzione imprese partecipanti a reti con imprese digitali e reti senza imprese digitali per settore

Composizione % partecipazioni; imprese digitali delle divisioni J62 e J63, Ateco 2007 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Unioncamere-Infocamere