11 Luglio 2017, h. 11:41

TORINO – Al via LabCube: innovazione 3D per il futuro delle imprese artigiane

Artigianato+progettazione+innovazione digitale=Labcube. Ecco il progetto lanciato il 29 giugno a Torino da Confartigianato insieme con Camera di commercio, FabLab Torino e Turn Design Community.

L’idea è semplice ma al tempo stesso rivoluzionaria: mettere a lavorare in squadra artigiani, designer, makers per realizzare prodotti e servizi ad alto tasso di artigianalità e di innovazione tecnologica.

Il tutto diventa un concorso che, appunto, è stato presentato il 29 giugno nel capoluogo piemontese in occasione della Giornata mondiale del disegno industriale.

Oltre cento addetti ai lavori tra artigiani, designer, makers hanno partecipato alla giornata formativa del progetto che nasce per favorire lo scambio di saperi e di competenze. Quelli artigiani e quelle più innovativi, come ad esempio la modellazione tridimensionale, la robotica, l’intelligenza artificiale.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 12 luglio. Poi gli iscritti verranno scelti e organizzati in gruppi di lavoro che dovranno progettare prodotti e servizi ibridi.

Una giuria selezionerà 10 progetti i cui prototipi saranno realizzati gratuitamente ed esposti in mostra nel mese di ottobre, in occasione della 30° assemblea generale della Organizzazione mondiale del Design.

Insomma, con Labcube, Confartigianato Torino è pronta ad accettare la sfida della rivoluzione digitale e della collaborazione in rete per portare le imprese artigiane nell’economia del futuro.

Claudio Rizzolo, Vice Presidente di Confartigianato Torino, sottolinea: “Il mondo cambia e noi non possiamo aspettare e stare a guardare. L’imprenditore artigiano sarà uno dei più pronti a cogliere le nuove opportunità perchè è proprio nell’animo artigiano la capacità di adattamento continuo alle nuove situazioni”.