25 Settembre 2017, h. 14:25

LIGURIA – Artigianato di qualità protagonista al Salone Nautico

«Un’idea, quella di proporre l’artigianato patrimonio dell’umanità Unesco, che noi condividiamo e appoggiamo con convinzione». È quanto afferma Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria, intervenuto nel corso della tavola rotonda che si è svolta il 22 settembre al Forum Ucina, nell’ambito del 57esimo Salone Nautico di Genova. “La seduzione dell’artigianato: il bello e il ben fatto del made in Italy” è infatti il titolo della terza tappa del road show promosso da Confartigianato insieme al massmediologo Klaus Davi: un’occasione per riflettere sull’eccellenza dell’artigianato italiano, in vista di una proposta di candidatura all’Unesco.

A proposito di qualità, come ha sottolineato il segretario di Confartigianato Liguria nel corso dell’incontro, nella regione esiste già un marchio che definisce l’eccellenza dell’artigianato ligure: «Insieme alla Regione e al sistema camerale, abbiamo promosso “Artigiani In Liguria”, un marchio che rappresenta oggi un vero e proprio patrimonio di mestieri, una ventina in tutto. A tutela e a garanzia del consumatore finale, l’adesione al marchio prevede la sottoscrizione di un “codice etico” e un disciplinare di produzione. Anche questo è un esempio di come non manchino impegno e volontà nel voler creare un brand unico dell’eccellenza artigiana».

Eccellenza che può diventare di vitale importanza anche in chiave turistica: «Artigianato e turismo devono andare a braccetto – conclude Costi – Il turista di oggi non solo compra un “pacchetto vacanze”, ma anche “un’emozione”: una domanda che può essere soddisfatta da forme di turismo esperienziale nelle quali le nostre botteghe artigiane giocano un ruolo fondamentale. In Liguria, per esempio, abbiamo lanciato l’iniziativa “Un giorno da artigiano”: in diverse occasioni turisti, studenti e addirittura politici hanno provato a diventare artigiani per un giorno, improvvisandosi falegnami, restauratori, gelatieri e molto altro. Un’esperienza, sempre molto apprezzata, che ha consentito e consentirà ai partecipanti di toccare con mano il valore, anche economico, che si cela dietro un oggetto artigiano, dalla materia prima al prodotto finito».

Insieme al segretario di Confartigianato Liguria, presenti all’incontro anche Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato al ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Piero Formenti, vicepresidente Ucina Confindustria Nautica; Giangi Razeto di F.lli Razeto e Casareto spa; Klaus Davi, massmediologo e ideatore della proposta di candidatura.

“L’ industria del mare – ha sottolineato Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni culturali e al turismo, nel suo intervento alla 4° Conferenza sul Turismo Balneare presso il Forum Ucina – è occupazione, eccellenza nel mondo, leadership nella costruzione nautica, traino dell’indotto turistico”. “Al sistema della nautica da diporto – ha rimarcato Bianchi – sono collegate tantissime attività di grande sostegno per molti territori che desiderano destagionalizzare i flussi turistici, da quelle sportive a quelle amatoriali, di costruttori e artigiani, e le attività dei porti”. “Il Governo – ha ricordato – ha già da tempo messo in atto una serie di provvedimenti a sostegno del settore, come ad esempio l’ introduzione della norma che prevede per i marina resort l’ aliquota ridotta al 10% sulla tariffa d’ ormeggio”. Inoltre, ha sottolineato Bianchi, “proprio qualche giorno fa, il MiBact insieme al Mit hanno presentato un Piano Straordinario della Mobilità per il Turismo che ritengo sia stato un passo in avanti di grande importanza”.