13 Settembre 2017, h. 16:13

STUDI – Nel II trimestre 2017 +1,7% fatturato Servizi con composizione occupati artigianato. Maggiore dinamismo per Logistica (+5,5%), Servizi ristorazione (+5,2%) e Trasporto (+3,6%)

Nel secondo trimestre 2017 il fatturato dei Servizi è in crescita del 2,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Considerando l’andamento delle vendite nel settore dei servizi con la composizione degli addetti nelle imprese artigiane si osserva una crescita dell’1,7% nel secondo trimestre 2017 rispetto al trimestre dell’anno precedente; tale aumento è confermato anche nella media degli ultimi 4 trimestri con una crescita dell’1,2%, in miglioramento rispetto al +0,9% del primo trimestre 2017. L’indagine trimestrale dell’Istat relativa al fatturato nel settore dei Servizi – lo ricordiamo – tiene conto di 25 comparti che rappresentano il 61,3% degli addetti delle imprese artigiane dei Servizi.

Tra i maggiori comparti del terziario dell’artigianato, quello in cui nel secondo trimestre 2017 il fatturato è cresciuto di più rispetto lo stesso trimestre dell’anno precedente è Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti con il 5,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, seguito da Attività dei servizi di ristorazione con il 5,2%, Commercio all’ingrosso specializzato di altri prodotti con il 4,0% e Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte con il 3,6%. Sono invece in calo le vendite di Attività di supporto per le funzioni d’ufficio dell’1,6% (calo più accentuato e pari al -2,7% nella media degli ultimi quattro trimestri), Attività di pulizia e disinfestazione dell’1,5% (ma è stabile e pari al +0,1% nella media degli ultimi quattro trimestri) e Manutenzione e riparazione di autoveicoli dello 0,7% (ma è stabile e pari al +0,4% nella media degli ultimi quattro trimestri).

Va rilevato inoltre che quello dei Servizi si conferma il primo settore dell’artigianato con il 37,5% degli addetti (secondo gli ultimi dati disponibili al 2015), di oltre due punti superiore al 35,2% del Manifatturiero (esteso, comprendente estrattivo ed energia) e oltre dieci punti superiore al 27,2% delle Costruzioni; complessivamente nelle imprese artigiane dei Servizi lavorano più di un milione di addetti (1.009.972 unità).

Dall’analisi degli occupati dell’artigianato dei Servizi sul territorio emerge che le Marche è la regione con la quota maggiore (6,2%) di addetti delle imprese artigiane dei Servizi sul totale dell’occupazione regionale; seguono Trentino Alto Adige con il 5,9%, Emilia Romagna con il 5,7% e Veneto con il 5,2%. A livello provinciale, Bolzano è la provincia con il rapporto maggiore con il 7,4% di occupati dell’artigianato dei Servizi sugli occupati totali, seguita da Pesaro e Urbino con il 6,9%, Rimini, Ascoli Piceno, Forlì Cesena e Macerata tutte con il 6,6% e Fermo con il 6,3%.

Va ricordato che la maggior parte degli addetti artigiani dei 25 settori monitorati dall’Istat nell’indagine sul fatturato dei Servizi sono impiegati nel settore della Manutenzione e riparazione di autoveicoli (con una quota pari al 24,3%) e nel Trasporto terrestre e mediante condotte (con una quota pari al 23,7%). In misura minore sono impiegati nelle Attività dei servizi di ristorazione (17,0%), Attività di pulizia e disinfestazione (11,3%). Va ricordato che tra i maggiori settori dell’artigianato dei Servizi l’indagine dell’Istat esclude quelli delle Altre attività di servizi per la persona (tra cui estetiste e parrucchieri) che costituisce il 25,4% degli addetti dell’artigianato dei servizi e delle Attività di servizi per edifici e paesaggio che costituisce l’8,8%.

Il quadro completo dell’occupazione nei servizi e il peso sull’economia locale nei territori italiani nell’Appendice statistica. Clicca qui per scaricarla.

Trend del fatturato degli ultimi 4 trim. nel settore dei Servizi in rapporto alla numerosità degli addetti artigiani nel settore

IV trim. 2012-II trim. 2017, Var. % tendenziale cumulato ultimi 4 trim., pesate per addetto imprese artigiane (2015); indici grezzi – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Dinamica trimestrale del fatturato nel settore dei Servizi con composizione addetti artigianato

I trim.2012-II trim. 2017; var. % tendenziali pesate per addetto imprese artigiane (2015); indici grezzi – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat