2 Ottobre 2017, h. 12:53

INNOVAZIONE – Al via collaborazione con Vodafone: Confartigianato accompagna le piccole imprese nella rivoluzione digitale

La ‘rivoluzione digitale’ sta cambiando il mondo delle piccole imprese: negli ultimi 5 anni le aziende artigiane digitali sono aumentate del 12%. Nel frattempo, in Italia, i consumatori che acquistano prodotti on line sono cresciuti di oltre 8 milioni. E gli imprenditori che usano gli strumenti digitali ottengono migliori risultati di fatturato e di esportazioni.
Numeri e percentuali che esplodono. Ma siamo soltanto all’inizio perché le potenzialità del digitale sono enormi. Se sei un bravo imprenditore e ti proponi bene sul web c’è il mondo che ti guarda e compra i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

Un’occasione da non perdere, quindi, e proprio per questo Confartigianato ha dato il via alla collaborazione con Vodafone, il maggiore gruppo internazionale di comunicazioni mobili.
La nuova partnership è stata presentata il 27 settembre a Roma nel corso di un evento al quale hanno preso parte i vertici del sistema Confartigianato provenienti da tutta Italia.
L’’alleanza’ di Confartigianato con Vodafone prevede offerte riservate agli imprenditori associati per quanto riguarda le reti fisse e mobili, la trasmissione dati e servizi digitali come il cloud computing e il CRM. Augusto Bandera, direttore marketing e vendite Soho Vodafone Italia, ha spiegato: “Sistemi per la gestione dei clienti, come il CRM, vale a dire Customer Relationship Management, permettono di creare database dei clienti e successivamente gestirli al meglio. Perché acquisire un nuovo cliente costa fino a 10-15 volte in più di quanto costi gestirlo in customer base. L’accordo con Vodafone offre soluzioni anche per la fatturazione elettronica e per creare il sito web. La nostra economia è fatta dagli imprenditori associati a Confartigianato e questa ossatura produttiva del Paese merita la possibilità che il digitale sta offrendo a tutto il mondo”.

Per Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato, quella del digitale è una sfida fondamentale per migliorare la competitività dell’artigianato e delle piccole imprese. E la collaborazione con Vodafone apre nuove prospettive per accompagnare gli imprenditori nel futuro. “Il nostro orizzonte – ha detto Fumagalli – si allarga a tutte le occasioni abilitanti e facilitanti per le piccole imprese. L’artigiano digitale è già una realtà per molte imprese, ma anche qualcosa che non è mai raggiunto perché le evoluzioni tecnologiche sono così continue e veloci come mai nel passato. Da qui la nostra scelta di una partnership per le soluzioni tecnologiche legate a connettività, trasmissione dati, e per l’universo delle soluzioni abbinate, che abbiamo realizzato con Vodafone. Si tratta di un accordo in progress che accompagna gli imprenditori nella loro continua evoluzione”.