23 Ottobre 2017, h. 14:55

STUDI – Nel 2017 frena la discesa (-0,1%) l’Indice Confartigianato del costo dell’energia elettrica per MPI. Nel IV trimestre 2017 +2,3%, spinto da +31,4% componente Energia

Oggi si è aperta la Settimana per l’Energia di Confartigianato Lombardia che nella nuova veste regionale propone come filo conduttore il rapporto tra energia e sostenibilità, con il punto di vista delle micro e piccole imprese. Nel corso del convegno di stamane che ha inaugurato la Settimana è stato presentata la 12° edizione dell’’Indice Confartigianato del costo dell’energia elettrica sul mercato di maggior tutela di una Micro-piccola impresa (MPI). L’Indice proposto da Confartigianato esamina il trend dei prezzi sul mercato di maggior tutela per sette profili maggiormente rappresentativi di imprese artigiane e micro e piccole imprese e trova la sintesi in un profilo tipo con una potenza impegnata di 45 kW e un consumo annuo di 60 MWh che al quarto trimestre 2017 sostiene un costo annualizzato per l’energia elettrica di 11.465 euro – pari a 19,11 c€/kWh – stazionario (-0,1%) rispetto al trimestre precedente, mentre aumenta del 2,3% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (257 euro in più). Anche il costo rilevato in media nel 2017 – ponderato con l’indice trimestrale della produzione manifatturiera – è sostanzialmente invariato (-0,1%) rispetto all’anno precedente, interrompendo il sentiero di riduzione che registrò un -4,1% del 2016  e un -6,0% nel 2015. L’esame della dinamica delle componenti della bolletta elettrica delle imprese evidenzia che il leggero ritocco (-13 euro) rilevato in ottica congiunturale nell’ultimo trimestre del 2017 è il risultato di un aumento dell’Energia (+6,2% pari a +255 euro), una diminuzione (-36,8% pari a -322 euro) del Dispacciamento e un aumento degli Oneri di sistema (+1,4% pari a +54 euro) mentre rimane stabile la Spesa per il trasporto e la gestione del contatore. Nel complesso gli Oneri fiscali e parafiscali pesano per il 40,2% del costo totale.

L’aumento rilevato in ottica tendenziale di 257 euro è spinto dall’intensa crescita (+31,4% pari a 1.046 euro in più) dell’Energia, compensata da una riduzione per il Dispacciamento (-40,1%, pari a 370 euro in meno) e per la Spesa per oneri di sistema (-9,0% pari a -383 euro); in leggera flessione anche la Spesa per il trasporto e la gestione del contatore (-1,8%, pari a -36 euro).

In particolare il calo del dispacciamento è stato reso possibile dall’azione dell’Autorità nei mesi scorsi – e su cui vi fu una sollecitazione di Confartigianato – “per far cessare, perseguire e prevenire le condotte anomale degli operatori dell’offerta e della domanda nei mercati all’ingrosso dell’elettricità, ripristinando normali condizioni di funzionamento, e che ancora non comprende i possibili recuperi sul pregresso in esito ai provvedimenti prescrittivi in corso” (comunicato AEEGSI del stampa del 28 settembre 2017).

La frenata della discesa del prezzo per l’energia elettrica si associa ad una inversione di tendenza del prezzo pagato dalle imprese per il gasolio che nei primi nove mesi del 2017 sale dell’8,9% dopo che si era ridotto nei quattro anni precedenti: nei primi nove mesi del 2016 e 2015 si registrarono addirittura cali a doppia cifra (-11,6% nel 2016, -12,4% nel 2015) che seguirono le flessioni più contenute del biennio precedente (-2,6% nel 2014 e -2,3% nel 2013). Un rialzo dei prezzi dell’energia per le imprese potrebbe compromettere la ripresa in corso.

La 12° edizione dell’Indice Confartigianato – qui il report completo – è analizzato dall’Ufficio Studi nella rubrica settimanale su QE-Quotidiano energia.

Costo medio annuo da Indice Confartigianato e costo medio annuale per kilowattora per MPI tipo

Anni 2012-2017. Var. % e centesimi di euro. Ponderaz. con indice grezzo produz. manifatturiera; per il 2017 si utilizza l’indice 2016 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico e Istat

Indice Confartigianato costo annualizzato energia elettrica di una Micro-piccola impresa (MPI) tipo* in 5 anni

I trim. 2012-IV trim. 2017. Valori in euro relativi al consumo annualizzato. Potenza impegnata 45 kW e consumo annuo 60 MWh – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico e Istat