29 Novembre 2017, h. 13:40

ANCONA – A Choco Marche l’eccellenza dei maestri artigiani di tutta Italia

Choco Marche, una edizione d’eccellenza la sedicesima che ha conquistato Piazza Pertini ad Ancona con il gusto e l’eleganza. Altissima l’affluenza agli stand nei tre giorni di rassegna e grande la soddisfazione degli organizzatori. Confartigianato di Ancona Pesaro Urbino, in collaborazione con il Comune e con la Camera di Commercio, ancora una volta ha dato vita a una manifestazione di alto livello richiamando maestri cioccolatieri da tutta Italia e portando nel centro di Ancona il meglio della produzione dolciaria artigiana.

A stupire i visitatori una Choco Marche golosa e raffinata, protagonisti i 21 artisti del cioccolato che agli stand hanno dato assaggio dei loro squisiti prodotti, realizzati secondo i dettami della lavorazione artigianale con materia prima di qualità e un cacao purissimo.

Partecipatissimi gli appuntamenti con le degustazioni e i pastry show del salotto di Universo Cioccolato dove i  maestri pasticceri e cioccolatieri pluripremiati Luca Mannori e Guido Castagna e la campionessa mondiale di pasticceria l’anconetana Sara Accorroni, in compagnia di Monica Meschini direttrice artistica della rassegna ed esperta di cacao, hanno guidato i tanti visitatori in un percorso sensoriale e degustativo per imparare a riconoscere le diverse declinazioni di gusto e colore del cioccolato con speciali abbinamenti. Il cioccolato a Choco Marche è infatti cultura oltre che gusto, per promuovere la consapevolezza della qualità degli alimenti e dell’eccellenza della produzione artigiana. All’interno del salotto inoltre i maestri si sono alternati nell’esecuzione di ricette svelando i loro segreti e dando esibizione della propria abilità.

Choco Marche è una occasione importante per dare risalto ai maestri cioccolatieri e pasticceri e al loro grande e incessante lavoro di ricerca per realizzare un prodotto di eccellenza. La rassegna è un continuo investimento sull’eccellenza, quest’anno con un format rinnovato nell’obiettivo di  rendere la manifestazione un grande salone della cioccolateria, oltre che un luogo per far cultura sul prodotto agroalimentare di qualità.

Choco Marche, inoltre, è inserita nel contesto del ricco calendario di iniziative ospitate da Piazza Pertini delle quali la Confartigianato è promotrice e parte attiva, con l’intento di rivitalizzare il centro storico anconetano e valorizzare la piazza che, ancora una volta, conferma la sua vocazione e funzionalità ad essere sede di importanti eventi.

Una rassegna, quella di Choco Marche, che porta in piazza le eccellenze dell’arte dolciaria e non solo: presenti quest’anno tra gli stand, grazie alla collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e l’Associazione “Marche di Birra”, anche vini doc, birre artigianali e poi liquori, pane e caffè. Ha suscitato molto interesse il padiglione dedicato al Perù, Paese tra i principali produttori di cacao. Apprezzatissimi anche gli spazi dedicati ai più piccoli e alla creatività con il laboratorio di Decoriamo al Cioccolato, i giochi all’interno della Tana nella Choco Piazza e le suggestive atmosfere natalizie di Officina Creativa.

 

rss