7 Novembre 2017, h. 14:44

BOLOGNA METROPOLITANA – Confartigianato fa il punto sulle nuove regole europee sulla privacy

Questione di pochi mesi e, dal prossimo 28 maggio, in Italia scatteranno nuove regole sulla tutela della privacy. Si tratta di norme che recepiscono un regolamento europeo sulla protezione dei dati personali e che riguarderanno tutte le aziende.

Per capire quanto e come gli imprenditori saranno coinvolti in quella che si annuncia come una ‘rivoluzione’ normativa di rilevante impatto, il 24 ottobre Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana ha organizzato a Imola, in collaborazione con FutureDem, un seminario formativo durante il quale sono intervenuti esperti della materia.

A cominciare dall’avvocato Michele Martoni, docente di informatica giuridica all’Università di Bologna, il quale ha sottolineato che “sono molte le novità imposte dall’applicazione del regolamento europeo. La modifica più importante riguarda l’approccio al trattamento dei dati. Da una serie di adempimenti cui le imprese dovevano provvedere si passa al principio di responsabilizzazione dell’imprenditore che deve fare un controllo al suo interno, verificare gli adempimenti da porre in essere per innalzare il livello di tutela e stare all’interno del perimetro previsto dal regolamento, documentare le sue scelte secondo un principio di accountability. Tutto questo verrà valutato con controlli successivi”.

Le nuove norme sulla tutela della privacy imporranno nuovi obblighi alle imprese ma possono anche offrire opportunità positive. Lo ha spiegato Marco Visani, esperto di sicurezza informatica: “Il regolamento consente di cogliere l’opportunità di classificare, ripulire e valorizzare i dati aziendali, con strumenti di buon senso e di sicurezza generale. In questo modo i dati possono essere valorizzati anche a bilancio, sono più efficaci a livello commerciale e non si rischia di difendere parte di dati inutili che devo cancellare. In altre parole, il rispetto della nuova normativa offre l’occasione per avere un patrimonio di dati aziendali più snello e meno oneroso da gestire”.

L’evento formativo – ha sottolineato Amilcare Renzi, Segretario di Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana – ha l’obiettivo di informare le imprese e di accompagnarle nell’applicazione dei nuovi adempimenti imposti dalle regole sulla protezione dei dati. “Il ruolo della nostra Associazione è fondamentale per supportare le imprese in queste novità normative ma anche per sollecitare la loro semplificazione e rimodulazione in funzione della dimensione dell’azienda. In questa fase di cambiamento epocale dell’economia, della società e del modo di svolgere l’attività d’impresa, Confartigianato deve essere al passo con i tempi e deve saper svolgere al meglio la funzione di guida e sostegno alla rete delle piccole imprese”.