12 Dicembre 2017, h. 18:11

ALIMENTARE – Natale 2017, gli Stati Uniti impazziscono per il panettone artigiano. E il boom finisce sulle pagine del New York Times

Gli Stati Uniti stanno scoprendo la bontà del vero panettone artigiano e in tutto il Paese aumentano le richieste dei dolci da ricorrenza natalizia. Un vero e proprio boom che sta coinvolgendo le mode alimentari delle grandi metropoli, New York e San Francisco su tutte, tanto da finire sulle pagine del New York Times. Nei giorni scorsi, infatti, il quotidiano newyorkese ha pubblicato un articolo che definisce quella degli americani per il panettone come “una vera e propria ossessione”, con fornai e pasticceri a darsi battaglia per avvicinarsi al gusto e al sapore del vero panettone made in Italy. Le prime ad esultare per questa nuova tendenza, però, sono le piccole imprese italiane del settore, che negli ultimi 12 mesi hanno registrato un esplosivo +31,4% delle esportazioni sul mercato americano. Numeri da record anche per quanto riguarda il settore alimentare in generale, che per Natale dovrebbe chiudere un giro d’affari vicino ai 15 miliardi di euro, con un importante +24,7% rispetto alla media degli altri mesi del 2017. Previsione dei consumi natalizi che fanno ben sperare le 90mila imprese e i 155mila addetti occupati del settore, trainati anche dalle eccezionali prestazioni dei prodotti da ricorrenza natalizia sui mercati internazionali.