22 Febbraio 2018, h. 17:53

RITRATTI DEL LAVORO – Innovazione e soluzioni ergonomiche per la salute dei lavoratori

La BNP di Cittadella, in provincia di Padova, è una piccola impresa che ha fatto dell’innovazione tecnologica, del dinamismo aziendale e della condivisione di idee e progetti un vero e proprio mantra quotidiano. Dal 1995, quando tre ragazzi appassionati di bricolage decidono di entrare nel mondo dei negozi di ferramenta e del commercio degli utensili da lavoro. Un viaggio iniziato da una passione e che oggi rappresenta una delle più innovative realtà imprenditoriali del panorama della piccola impresa italiana“La nostra idea è che i robot andranno a togliere ai lavoratori soltanto le mansioni più complesse, faticose e usuranti. Per questo motivo, noi ci occupiamo di ergonomia e non di robotica”, inizia a spiegare Carlo Pettenon, general manager della BNP di Cittadella. “Realizziamo postazioni di lavoro ergonomiche, accessori e supporti per l’operatore durante l’assemblaggio manuale del processo produttivo – racconta – I nostri clienti finali sono le grandi industrie del mercato automobilistico, ma anche dei settori del bianco e dell’elettronica”. Recentemente, sono stati scelti proprio da un colosso delle quattro ruote come simbolo dell’anima innovativa e tecnologica delle proprie industrie. Una soddisfazione per chi ha iniziato quasi per caso a commercializzare utensili da lavoro e che oggi sta scrivendo pagine importanti della robotica e dell’innovazione tecnologica al servizio del lavoro.
Postazioni di lavoro intelligenti, figlie della sperimentazione nel campo della robotica collaborativa, in grado di abbattere la possibilità di errore e i rischi per gli operatori, riducendone lo sforzo fisico. La BNP applica la tecnologia più avanzata all’ergonomia, per supportare il lavoro manuale. “La forza del nostro progetto è proprio questa chiave di lettura, i nostri prodotti sono supporti per il lavoro umano, non vanno a sostituire gli operatori. Il nostro obiettivo è ridurre l’usura fisica e le malattie professionali, aumentando la qualità dei prodotti che escono dalle isole di assemblaggio”, spiega un imprenditore che parla in maniera lenta e chiara, con un morbido accento veneto. Una visione che ha permesso alla BNP di Cittadella di vincere il premio innovazione al MECSPE 2017 di Parma, la più grande fiera italiana della robotica e della meccanica di precisione. “Le nostre postazioni lasciano all’operatore le mansioni a più alto valore aggiunto, mentre ai robot spettano i compiti più usuranti per le facoltà fisiche e psicoattitudinali degli operai”, aggiunge Pettenon, uno dei quattro soci di una piccola impresa italiana d’eccellenza, che progetta, studia e realizza bracci di reazioni, accessori ergonomici e postazioni di lavoro, efficienti e sicure. Oggi, la BNP è al centro di una rete di collaborazione con enti, centri di ricerca e altre piccole imprese del settore, “con cui stiamo condividendo un percorso di studio e sviluppo di nuove soluzioni, interagendo e collaborando su tanti progetti”. Un’azienda innovativa e tecnologica, che sta rivoluzionando la relazione tra ergonomia, robotica e lavoro, che sperimenta, studia e propone soluzioni e supporti alle produzioni manuali. Un’impresa 4.0 a tutti gli effetti, dinamica, fluida e che armonizza la metodologia della lean production ai concetti di ergonomia.

BNP
Cittadella (PD)