27 Febbraio 2018, h. 11:55

Viabilità Italia: avviso condizioni meteorologiche avverse – aggiornamento 27 febbraio 2018 ore 11.00

Continua il monitoraggio della situazione meteo e della circolazione lungo le autostrada e le strade principali da parte di Viabilità Italia. Nevica in Romagna, nelle Marche e in Campania, ma senza particolari disagi per la circolazione delle autovetture e dei veicoli fino a 7,5 t lungo la rete autostradale. Sono attive regolazioni del traffico pesante lungo l’autostrada A14 tra Bologna e Roseto degli Abruzzi, con riflessi anche sul traffico proveniente da nord lungo la A13 Padova-Bologna e la A22 nella provincia di Modena. In particolare è stato dichiarato il codice rosso tra Ravenna e Loreto. In Campania è stato dichiarato il codice rosso sull’A1 tra Caianello e Napoli, sull’A3 tra Napoli e Nocera e sull’A16 tra Napoli e Candela. I veicoli provenienti da nord sono fermati in carreggiata a Cassino, quelli provenienti dalla Puglia sono fermati a Canosa. Anche la A2 Autostrada del Mediterraneo è interessata da precipitazioni nevose tra Sicignano e Lauria. Pertanto lo scarso traffico pesante diretto a sud viene fermato a Campagna, mentre quello proveniente dal sud è fatto uscire a Sibari, verso l’itinerario alternativo dal lato ionico della regione. Nevica nell’entroterra marchigiano, interessando le SS. 4, 16, 73 bis, 76, 77 con lievi riflessi sulla circolazione, nonché in Sardegna, con alcuni rallentamenti sulla SS131 DCN tra Ovilò e San Teodoro e sulla 389 Var Sulla SS.3 bis Tiberina, nel tratto romagnolo, la circolazione è consentita solo ai veicoli leggeri muniti di mezzi antisdrucciolevoli.

PROVVEDIMENTI DI LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE PER I MEZZI PESANTI – Sul sito www.poliziadistato.it sono tenute aggiornate le ordinanze che vengono adottate dalle Prefetture. Si consiglia, pertanto, ai conducenti professionali e alle aziende di acquisire le informazioni circa la percorribilità dell’itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio.

LE PREVISIONI METEO   * Per oggi, martedì 27 febbraio, si prevedono ancora nevicate fino al livello del mare in Romagna e Marche e Sardegna orientale con apporti al suolo moderati. Sulle regioni adriatiche centrali e meridionali peninsulari persisteranno deboli nevicate fino alla sera con accumuli al suolo deboli o puntualmente moderati. Temperature in generale in spiccato calo, più marcato sull’Emilia-Romagna, regioni adriatiche e centrali appenniniche dove le minime scenderanno fra i -5 e i -10; le massime diurne supereranno di poco lo zero; valori naturalmente molto più rigidi, con punte di gelo particolarmente intenso nelle località in quota. * Mercoledì 28 febbraio inizialmente le nevicate persisteranno ancora nella mattina sui settori adriatici di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, per poi riprendere dal tardo pomeriggio sul Piemonte. Il quadro termico resterà all’insegna del gelo diffuso con temperature minime molto al di sotto dello zero e temperature massime prossime allo zero.

* È previsto un nuovo peggioramento nella giornata di giovedì 1° marzo, con nevicate fino a bassa quota che potranno interessare maggiormente le regioni del Nord e l’Appennino centrosettentrionale, ma con estensione anche i settori adriatici centrali e meridionali. Temperature in lieve rialzo.

rss