6 Marzo 2018, h. 12:22

ANCoS – Giornate di formazione per i volontari del Servizio civile dell’ANCoS Confartigianato Persone

L’ANCoS Confartigianato Persone continua le proprie attività per il sociale e la terza età. Fondata nel 2002, l’Associazione Nazionale delle Comunità Sociali e Sportive promuove la cultura dello sport e delle attività sociali, con il lavoro di più di 60 comitati provinciali e 600 circoli in tutta Italia. Da quattro anni, ormai, l’ANCoS Confartigianato Persone, grazie ai bandi del Servizio Civile, accoglie decine di giovani volontari che, per un anno, lavorano nel terzo settore e nelle attività e negli eventi organizzati dall’ANCoS in tutta Italia.
Nei giorni scorsi, i 46 volontari di quest’anno, hanno partecipato ad una sessione formativa a Roma, nella sede nazionale di Confartigianato.“Il Servizio civile rappresenta uno strumento su cui l’ANCoS sta investendo ormai da diversi anni, un’occasione per tanti giovani dai 18 ai 29 anni, che vogliono mettersi in gioco e imparare a diventare cittadini attivi – ha spiegato Bernardetta Cannas dell’ANCoS nazionale – Grazie ai progetti presentati dall’Organizzazione nazionale, infatti, i ragazzi si attivano sul territorio con il supporto degli operatori locali di progetto e, ovviamente, di tutti i colleghi e gli operatori delle sedi territoriali di Confartigianato e dell’ANCoS. Un’esperienza davvero importante per la propria crescita umana e professionale”.
Quest’anno, l’ANCoS ha attivato due progetti sostenuti dal Servizio civile nazionale: la seconda edizione di “Manteniamo il passo”, per la promozione di uno stile di vita attivo e sano tra gli anziani, e “Orientati all’assistenza”, per monitorare i servizi alla famiglia offerti sul territorio e per svolgere attività di orientamento per la cittadinanza che ne ha bisogno.
“Abbiamo trattato diversi argomenti in questi giorni di formazione – ha aggiunto Giulia Cavaliere della Segreteria nazionale ANCoS – Abbiamo fatto un excursus sulla storia del Servizio civile e sulla Costituzione italiana, per poi entrare nello specifico del lavoro di questi ragazzi con temi più operativi, che sono legati ai due progetti di questa edizione: “Manteniamo il passo” e “Orientati all’assistenza”. Questo perché abbiamo voluto affrontare nel dettaglio le attività che i ragazzi andranno a svolgere una volta tornati nella sede provinciale di attuazione del progetto”.
Un’esperienza di crescita importante per tanti giovani italiani, dal punto di vista umano, professionale e personale. “Personalmente, mi occupo di assistenza agli anziani – ha aggiunto Manuela Mari dell’ANCoS Latina, una delle volontarie del Servizio Civile 2017/2018  Sono molto felice perché questa società troppo spesso non offre aiuto e supporto alla terza età. Per fortuna, ci siamo noi volontari del Servizio civile a dare una mano”.

rss