13 Marzo 2018, h. 11:37

MECCANICA – Confartigianato a MecSpe Parma 2018

Dal 22 al 24 marzo 2018, per il terzo anno consecutivo, Confartigianato Meccanica sarà al MECSPE di Parma, la più importante fiera italiana della meccanica e della subfornitura, giunta quest’anno alla 17° edizione. Confartigianato Meccanica sarà presente con un’area istituzionale interamente dedicata alle piccole imprese, il Villaggio Confartigianato, con decine di piccole realtà produttive d’eccellenza che espongono le novità e le più recenti proposte del settore.

Quindi business e incontri di lavoro, ma anche eventi e momenti di approfondimento sui temi caldi della meccanica, una delle colonne portanti dell’economia italiana, con 49mila imprese artigiane e più di 200mila addetti.

Sabato 22 marzo si svolgerà la riunione dei Direttivi congiunti di Confartigianato Meccanica, dove verranno presentati i dati aggiornati sull’andamento del settore e approfonditi i temi dell’innovazione e dei voucher per la digitalizzazione.

Durante tutte le giornate di fiera sarà presente nello stand istituzionale, come ospite, un’azienda che metterà a disposizione dei visitatori sia la tecnologia digitale (scanner, software cad, stampante3d, fresatrice) che le risorse professionali per mostrare dal vivo i vari flussi di lavoro in comparazione (analogico/digitale) nei vari ambiti lavorativi del tessuto artigianale (meccanica,oreficeria, arredamenti, calzaturiero, ortopedia, ecc).

Giovedì 22 marzo Confartigianato sarà anche protagonista al Convegno inaugurale della kermesse dal titolo L’uomo al centro della Fabbrica digitale a cui parteciperà come relatore Damiano Pietri, Delegato al Digitale di Confartigianato Imprese.

Il Convegno è la tappa conclusiva del progetto ‘Laboratori MECSPE Fabbrica Digitale, la via italiana per l’impresa 4.0’. Si tratta di un’iniziativa, realizzata con il patrocinio di Confartigianato, iniziata nel 2017 con l’obiettivo di attraversare i territori strategici italiani che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano Nazionale Impresa 4.0. Grazie alla testimonianza di imprenditori e opinion leader, è stato raccontato il processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche, che saranno lo snodo di questo imprescindibile cambiamento industriale, all’interno del quale la figura dell’uomo è essenziale.

Clicca QUI per leggere il programma del Convegno