5 Aprile 2018, h. 13:32

ODONTOTECNICI – Nuova procedure di esenzione dal contributo ambientale CONAI

Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ha messo a disposizione degli odontotecnici una nuova procedura di esenzione dal pagamento del contributo ambientale per il recupero degli imballaggi.

Attiva da gennaio, la nuova procedura consente all’odontotecnico, che acquista imballaggi vuoti per confezionare i propri prodotti, di fare richiesta di rimborso del contributo ambientale successivamente all’acquisto degli stessi.

La procedura, definita ‘ex post’, è alternativa a quella esistente che prevede l’esenzione dal pagamento del contributo al momento dell’acquisto degli imballaggi, attraverso una dichiarazione resa ‘ex ante’.

Il rimborso del contributo, con la nuova procedura, avverrà nell’anno successivo a quello di riferimento (per gli acquisti di imballaggi effettuati nel 2018 il rimborso verrà effettuato nel 2019). Le imprese interessate potranno optare per il nuovo ‘regime’, entro il prossimo 30 settembre, sottoscrivendo la richiesta attraverso un modulo che sarà disponibile a breve sul sito www.conai.org.

Con riferimento agli obblighi per il settore odontotecnico relativi al Consorzio Nazionale Imballaggi – CONAI derivanti dall’art 221 d.lgsl. 152/2006 – Testo Unico Ambientale, si conferma che gli odontotecnici rientrano tra i soggetti tenuti all’iscrizione al Consorzio ed al pagamento del contributo previsto.

Tuttavia, in ragione del minimo impatto ambientale afferente agli imballaggi del comparto, sin dal 1999 sono stati esentati dal pagamento del contributo. Nel caso in cui l’odontotecnico svolga esclusivamente mere prestazioni di servizio, che non prevedano, in altre parole,  l’acquisto d’imballaggi vuoti per la commercializzazione dei prodotti della propria attività, lo stesso non è soggetto ad alcun obbligo d’iscrizione al CONAI.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito Web www.conai.org oppure scrivere alla casella infocontributo@conai.org

rss