24 Maggio 2018, h. 16:38

LIGURIA – Torna l’appuntamento con Stile Artigiano, le imprese liguri conquistano Genova

Stile Artigiano torna a conquistare Genova. La 10° edizione della manifestazione dedicata all’alimentare, alla moda e al design ligure d’eccellenza è diventata una tre giorni tra spettacolo, cultura e botteghe aperte al pubblico. Dal 18 al 20 maggio, sono stati più di 30 i laboratori attivi in tutto il capoluogo ligure, tra l’iniziativa “Un giorno da artigiano” e gli eventi di piazza De Ferrari e del centro storico. “Questa edizione ha puntato tutto sulla valorizzazione delle nostre eccellenze – ha spiegato Luca Costi, Segretario di Confartigianato Liguria In particolare, stiamo portando avanti una filosofia che vuole far provare l’esperienza di diventare artigiani per un giorno ai politici, ma anche a cittadini e a turisti. Vogliamo avvicinare le persone alle nostre lavorazioni d’eccellenza”.
Aprire le porte delle botteghe, permettere a cittadini e politici di confrontarsi e cimentarsi in una delle tante attività dell’artigianato italiano. In altre parole, toccare con mano il lavoro di decine di artigiani e piccoli imprenditori liguri. Sono questi gli obiettivi di Stile Artigiano, che quest’anno è stato celebrato anche da Poste Italiane con un annullo filatelico speciale.
“In tre giorni, tra le varie postazioni sono passate tra le 80 e le 100mila persone, che hanno comprato prodotti e degustato golosità – ha aggiunto Costi – I politici hanno provato a diventare artigiani per un giorno, un’esperienza che ha coinvolto una trentina di rappresentanti della politica e delle istituzioni, che sono diventati carrozzieri, vetrai, meccanici ciclisti o sarte. Abbiamo offerto anche una possibilità di divertimento, perché l’artigianato è questo: divertimento e passione”.

rss