31 Maggio 2018, h. 15:58

STUDI – In calo la fiducia delle imprese: -3,3% negli ultimi tre mesi e peggiorano le attese sull’economia italiana. L’incertezza influenza anche la domanda di lavoro

Nei giorni della risalita dello spread, dell’incertezza sulla formazione del nuovo Governo e dell’irruzione nel dibattito del rischio di ridenominazione – l’uscita dell’Italia dall’Euro – si registra una diminuzione dell’indice di fiducia delle imprese e un forte peggioramento delle attese sulla situazione economica del Paese. Tra febbraio 2018 – ultima rilevazione prima delle elezioni –  e maggio 2018 l’indice di fiducia delle imprese si riduce del 3,3%, con una maggiore accentuazione per Commercio (-5,0%) e Servizi di mercato (-3,5%). In calo anche la fiducia delle imprese del Manifatturiero (-2,3%) mentre sono in controtendenza le Costruzioni (+1,6%).

Sulla minore intensità della fiducia delle imprese pesa la forte diminuzione delle aspettative sull’economia in generale delle imprese manifatturiere e dei servizi di mercato. Questo abbassamento delle aspettative può generare effetti negativi sulla domanda di lavoro e sulle decisioni di investimento, componente della domanda che sta trainando la ripresa: nell’ultimo anno salgono del 6,9% gli investimenti delle imprese.

Il clima di incertezza si riverbera anche sulla composizione della domanda di lavoro. I dati pubblicati stamane dall’Istat indicano che ad aprile 2018 gli occupati continuano a mostrare una tendenza alla crescita (+0,3% rispetto a marzo, pari a +64 mila). L’aumento congiunturale dell’occupazione è determinato dal proseguimento della ripresa degli indipendenti (+60 mila) e dei dipendenti a termine (+41 mila), mentre diminuiscono i dipendenti permanenti (-37 mila). Su base annua (aprile 2017-aprile 2018) persiste un consistente aumento dell’occupazione, che sale dello 0,9%: con questo trend si confermerebbero le previsioni secondo le quali il tasso di occupazione nel 2018 dovrebbe tornare dopo dieci anni al di sopra dei livelli pre crisi.

Clima di fiducia delle imprese totale

maggio 2015-maggio 2018 – indice destagionalizzati base 2010=100 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Attese sull’economia italiana delle imprese manifatturiere e dei servizi di mercato

maggio 2015-maggio 2018 – saldi destagionalizzati – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat