28 Giugno 2018, h. 18:33

ASSEMBLEA 2018 – Il Premio Giano 2018 va alla Fondazione Cologni Mestieri d’Arte

L’impegno di Confartigianato per promuovere il “valore artigiano” si è concretizzato, nel corso dell’Assemblea del 26 giugno 2018, con la consegna del Premio Giano 2018 alla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Il riconoscimento è stato consegnato dal Segretario Generale Cesare Fumagalli a Maria Pia Garavaglia, Consigliere della Fondazione.
Istituito nel 2010, il Premio Giano viene assegnato dalla Confederazione durante l’Assemblea a personalità, enti e istituzioni che si sono impegnati nella tutela e nella valorizzazione dell’artigianato. E la Fondazione Cologni – si legge nella motivazione del Premio – è preziosa alleata di Confartigianato nell’opera di educazione alla bellezza e all’eccellenza manifatturiera dell’artigianato italiano. L’impegno appassionato e la raffinata sensibilità di Franco Cologni, profusi nelle attività della Fondazione da lui costituita e guidata, contribuiscono alla tutela ed alla valorizzazione, in ambito nazionale e internazionale, del patrimonio culturale ed economico espresso dai nostri mestieri d’arte. La dedizione di Franco Cologni ai valori dell’artigianato si esprime, altresì, nelle numerose iniziative didattiche e formative con le quali la Fondazione stimola il talento e la creatività dei giovani per trasmettere loro la conoscenza e le abilità del bello e ben fatto in Italia”.
Il Premio Giano è anch’esso un pezzo di alto artigianato, raffigurato nell’opera realizzata in esclusiva da “Bottega d’arte Ceramica Gatti“, grazie al talento del Maestro Davide Servadei.