6 Giugno 2018, h. 11:29

EVENTI – Inizia il road show verso la Convention del Mezzogiorno. Prima tappa l’8 giugno a L’Aquila

Sta iniziando il percorso di avvicinamento alla Convention del Mezzogiorno organizzata da Confartigianato a Palermo il 4 e 5 ottobre. In vista dell’appuntamento in Sicilia, si svolgeranno tre eventi che toccheranno altrettanti capoluoghi dell’Italia meridionale e approfondiranno temi specifici legati alla valorizzazione del territorio e dell’artigianato. Il primo si terrà l’8 giugno a L’Aquila, il secondo a Bari il 13 luglio e il terzo avrà luogo a Napoli il 14 settembre.

La tappa de L’Aquila, prevista l’8 giugno, sarà dedicata al tema ‘Fragilità dei luoghi e opportunità per il recupero sostenibile’. I lavori prevedono gli interventi di Francesco Angelozzi, Presidente di Confartigianato Imprese Chieti – L’Aquila, e Arnaldo Redaelli, Presidente Confartigianato Edilizia. Seguirà la relazione su ‘Terra di cuore: scenari e valori identitari per un intervento di recupero sostenibile’ de Prof. Dipak Raj Pant, antropologo ed economista, esperto internazionale di sostenibilità libero docente presso Università italiane ed estere.

Il tema della fragilità del territorio e del patrimonio abitativo e le opportunità per la salvaguardia saranno approfondite dal Prof. Rosario Gigliotti, componente del Consiglio Direttivo di ANIDIS – Associazione Nazionale Italiana Ingegneria Sismica. Sarà poi la volta dell’argomento ‘Riuso e rigenerazione urbana’ che verrà trattato dall’architetto Ester Zazzero, Presidente di SpinOff SUT – Sustainable Urban Transformation – Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.

Infine un esempio di buone pratiche con l’intervento dell’Avv. Fabrizio Ajraldi, Presidente Gran Sasso Acque S.p.A., che parlerà di Sottoservizi: esempio concreto di appalto pubblico per una economia circolare. La conclusione dei lavori è affidata a Filippo Ribisi, Vice Presidente di Confartigianato con Delega al Mezzogiorno.

Il secondo appuntamento del percorso di avvicinamento alla Convention e che si terrà a Bari sarà dedicato  a tema delle infrastrutture materiali e immateriali che permettono al luogo e alla collettività il collegamento verso l’esterno e la realizzazione di una rete connettiva interna.

La tappa di Napoli si concentrerà sul tema della legalità, declinato in termini di normalità, vale a dire come valore di base sul quale innestare tutte le attività imprenditoriali e come scelta di vita.

Durante la Convention che si svolgerà a Palermo si tireranno le fila del percorso realizzato in questi mesi per concentrare l’attenzione sui temi del turismo e dei beni culturali visti come motore per lo sviluppo delle imprese del Sud e per la ripresa economica di tutto il Paese.

Clicca QUI per leggere il programma dell’evento a L’Aquila