14 Giugno 2018, h. 00:04

FRIULI VENEZIA GIULIA – Il Presidente Fabio Pietrella a confronto con la Federazione Moda

Il Friuli Venezia Giulia è terra di imprese manifatturiere di qualità. Molte appartengono ai settori della moda, tessile, abbigliamento, calzature, pelletterie, sartorie e pulisecco. Aziende artigiane che hanno voglia di crescere e svilupparsi.

Su questa esigenza si è concentrato l’incontro promosso dalla presidente regionale Gloria De Martin e svoltosi il 5 giugno scorso, organizzato da Melitta Crevatin, presso la sede di Confartigianato Udine. All’iniziativa è intervenuto il Presidente nazionale di Confartigianato Moda Fabio Pietrella che si è confrontato con i capo categoria delle quattro provincie ed i rispettivi funzionari (Michele Feresin con la Presidente Vita Lorusso per Gorizia, Alessandro Ferreghini per Udine, Lino Mazzarotto con la Presidente Elena Biason per Pordenone, Edoardo Burolo per Trieste).

“Ho impostato il mio mandato – ha esordito Pietrella – su tre pilastri: la crescita della nostra rappresentanza, il mercato e l’ascolto dei territori. Sull’importanza del brand Confartigianato abbiamo fatto molto, grazie anche al mio predecessore Mazzarella, e oggi siamo seduti ai tavoli nazionali più importanti e non solo, il nostro patrocinio e impegno ai Fashion Talent Awards 2018 di Salerno ci pone tra le associazioni che guardano al futuro di questo comparto. Per quanto riguarda il mercato, abbiamo avviato una serie di azioni, grazie a Confexport e ad ICE, per agevolare la nostra evostra partecipazione a fiere internazionali in Italia, come White ed Origin, Passion and Beliefs a cui so parteciperete con le vostre aziende, all’estero e grazie a incoming dedicati. Infine nei mie incontri con voi in giro per l’Italia, durante i quali raccolgo le vostre indicazioni, trovo imprese e imprenditori determinati e consci del proprio valore, ma anche dei problemi da affrontare. Siamo decisamente il simbolo del made in Italy nel mondo e la moda è il fiore all’occhiello della nostra tradizione manifatturiera artigiana”.

Aperto il dibattito, all’unanime apprezzamento per la presenza e i progetti illustrati, molti imprenditori hanno sollevato il tema della mancanza di nuove leve, di personale adeguatamente qualificato e della difficoltà nel passaggio generazionale. Si è quindi parlato di alternanza scuola lavoro e del confronto che si deve attivare a livello regionale tra categoria, Ufficio Scolastico Regionale e Regione, per arrivare a percorsi formativi professionalizzanti a fronte però di una valutazione seria sulle figure ricercate e sulla capacità di assorbimento delle stesse da parte delle imprese.

Infine, grazie alla presenza del funzionario di Confartigianato Imprese Veneto Andrea Saviane, è stato illustrato ai presenti il progetto Etichetta Parlante, uno dei pilastri dell’azione confederale 2018. Dopo un anno quasi di sperimentazione in Veneto infatti, l’opportunità è data a tutte le imprese italiane della moda e non solo (è adattabile all’oro, ai mobili, l’oggettistica sino all’alimentare). Grazie a Unionfiliere, lo strumento di Unioncamere per la certificazione TF sulla traccibilità, unico nel suo genere nel panorama italiano, è possibile infatti trasformare la tracciabilità certificata in un potente strumento di trasparenza, marketing aziendale e gestione produttiva. Saviane ha illustrato il progetto nei sui particolari, soffermandosi sulla originalità ed economicità del servizio per le imprese. Infine Pietrella ha ricordato che il progetto è entrato come elemento qualificante nel contratto nazionale di lavoro appena siglato e nel programma anticontraffazione 2018 del Ministero delle Attività produttive.

La riunione si è conclusa con una visita guidata alla nuova esposizione di artigianato artistico, dal titolo “Il Velo di Tisbe”, promossa da Confartigianato Imprese Udine, con l’intervento del CATA FVG (Centro di Assistenza Tecnica per le imprese Artigiane) ospitata nella splendida cornice di Palazzo Valvason-Morpurgo a Udine. L’elemento principale che lega tutte le opere è il sogno. La mostra raccoglie opere relative a diverse categorie di lavorazioni artistiche: legno, ferro battuto, mosaico, restauro, strumenti musicali, stamperia, legatoria, tappezzeria, tessitura, sartoria, pelletteria, oreficeria, argenteria, orologeria, profumieri, vetro, mosaico, ceramica, foto, video e categorie multimediali in genere.