15 Giugno 2018, h. 11:36

STUDI – Nella ripresa trainata da manifatturiero +3,6% produzione artigianato. In positivo anche trasporto merci: +5,4% traffico autostradale pesante e +4% fatturato

Il settore manifatturiero sta sostenendo la ripresa in corso. Nel primo trimestre 2018 il valore aggiunto a prezzi costanti cresce dell’1,4% trainato dal Manifatturiero esteso – comprensivo di estrattivi ed energia – che sale del 2,9%, valore superiore al +1,3% delle Costruzioni ed al +1,0% dei Servizi.

La buona perfomance delle imprese manifatturiere è confermata anche dall’andamento tendenziale della produzione industriale che nei primi quattro mesi del 2018 cresce del 3,1%, pur mostrando un segnale di debolezza proveniente dalla diminuzione dello 0,7% in termini congiunturali nella media del trimestre febbraio-aprile. Le migliori performance tendenziali si registrano per i beni strumentali (+4,9% rispetto allo stesso periodo del 2017) ed i beni di consumo non durevoli (+4,3%) mentre crescono meno della media i beni di consumo durevoli (+2,6%) ed i beni intermedi (+2,0%); in controtendenza l’energia che registra una diminuzione della produzione del 2,1%.

Nei primi quattro mesi del 2018 l’indice della produzione manifatturiera ponderata con gli occupati dell’artigianato segna un aumento tendenziale del 3,6%, dato in netto miglioramento rispetto alla sostanziale stabilità (+0,2%) registrata nei primi quattro mesi del 2017 e di quasi un punto superiore al trend del 2017 (+2,7%). L’andamento di questa prima parte del 2018 si configura come la miglior dinamica dell’indice della produzione dell’artigianato dal 2010 ed è in linea con la produzione del totale Manifatturiero che sale, come visto, del 3,7% migliorando anch’essa rispetto al +1,5% rilevato nei primi quattro mesi del 2017, ma non migliorando rispetto al +3,8% del 2017.

Se consideriamo i primi dieci settori per occupazione nelle imprese artigiane manifatturiere – settori con cumulano l’83,9% dell’occupazione manifatturiera artigiana – si osserva un marcato dinamismo della produzione in Abbigliamento che nei primi quattro mesi del 2018 aumenta del 10,8% rispetto allo stesso periodo del 2017, Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature con +9,1% – comparto che beneficia dell’aumento degli investimenti in macchinari agevolato dal programma “Impresa 4.0” – e Prodotti in metallo con +6,5%. Aumenti superiori alla media anche per Macchinari ed apparecchiature (+5,3%) e Pelle (+3,7%) mentre si registrano incrementi più contenuti della produzione per Altre industrie manifatturiere (+2,8%), Mobili (+2,7%) e Alimentare (+1,3%); sono in controtendenza i due comparti della Lavorazione di minerali non metalliferi (-1,8%) e del Legno (-6,5%).

Il buon andamento della produzione si riverbera anche sul settore del trasporto merci che in Italia registra la predominanza del trasporto merci su strada: nei primi due mesi del 2018 il traffico autostradale di veicoli pesanti segna un aumento tendenziale del 5,4%, rafforzando l’aumento del 2,8% registrato un anno prima. Nel primo trimestre del 2018 il fatturato del settore Trasporto merci su strada sale del 4,0% – si tratta del quinto aumento consecutivo – decelerando rispetto il +5,0% registrato nello stesso periodo del 2017 e facendo peggio dell’Eurozona (+4,7%), ma meglio dell’UE (+3,8%).

Dinamica tendenziale della produzione artigianato manifatturiero dal 2007, anno pre-crisi

Anni 2007-2017 e primi 4 mesi del 2018. Indice medio ponderato con addetti imprese artigiane corretto per giorni lavorativi – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Dinamica tendenziale della produzione nei 10 settori con maggior presenza di addetti in imprese artigiane

Primi 4 mesi del 2017 e del 2018. Var. % tendenziale indice corretto per giorni lavorativi – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat