30 Luglio 2018, h. 13:00

ANCONA – Confartigianato Ancona apre “La Via Maestra” alla scoperta dell’artigianato del territorio

Confartigianato Ancona, Pesaro e Urbino ha organizzato l’edizione 2018 di “La Via Maestra Spazi e Sapori”, alla scoperta dei tesori nascosti e degli angoli più segreti di Sirolo e Numana, i due centri dell’incantevole provincia marchigiana. Due giorni di eventi culturali e musicali, degustazioni e scoperte di tanti luoghi incantati di questo angolo di Marche. Il 19 e 20 luglio scorsi, i due paesi immersi nel verde del Parco del Conero hanno ospitato una serie di eventi, tra concerti, mostre, visite straordinarie e tanto artigianato di qualità, artistico ed enogastronomico, per valorizzare il territorio e il tessuto produttivo della piccola impresa anconetana.
“Nelle Marche, sono 8880 le imprese artigiane potenzialmente interessate al turismo, il 19% delle pmi marchigiane. Se si considera che la media nazionale è del 15%, si capisce immediatamente come la nostra Regione si confermi un territorio ad alta vocazione artigiana – ha spiegato Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Ancona, Pesaro e Urbino Siamo convinti che integrare l’offerta turistica possa rilanciare lo sviluppo economico del territorio, con l’artigianato a svolgere un ruolo da protagonista. Da queste considerazioni, abbiamo creato il brand “La Via Maestra”, con una lunga serie di eventi e iniziative finalizzate alla promozione dell’artigianato artistico, dell’enogastronomia locale e degli spazi nascosti dei nostri borghi. “La Via Maestra” vuole essere una condivisione di esperienze che permetta a tutti gli appassionati di conoscere Sirolo e Numana sotto una luce diversa – ha continuato Pierpaoli – per esaltare e promuovere le eccellenze artigiane e architettoniche di questi due paesi. Il nostro obiettivo è far vivere un’esperienza unica ai turisti che vivono e che vengono a visitare il nostro territorio”.
Sirolo e Numana sono diventate cosi le capitali dell’artigianato anconetano, riuscendo ad attirare turisti e appassionati tra palazzi nobiliari, eccellenze artigiane e concerti musicali
.
“La Via Maestra” è un progetto che Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino porta avanti ormai da anni, continuando a raccogliere successo tra gli appassionati e la soddisfazione delle imprese artigiane, che possono contare su una vetrina di prestigio per promuovere le produzioni di qualità made in Ancona.