30 Luglio 2018, h. 10:35

ASCOLI PICENO E FERMO – 34° edizione della Rassegna di Moda sotto le stelle

Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo organizzerà il 31 luglio, in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, la 34° edizione della Rassegna di Moda sotto le stelle. Una manifestazione che coniuga l’alta sartoria picena e le più originali produzioni calzaturiere fermane, i gioielli del gruppo Orafi delle Marche e il mondo degli accessori, alla presenza di ospiti d’eccezione del mondo dello spettacolo. La manifestazione è sostenuta dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e, da alcuni anni, il connubio con il mondo del calzaturiero fermano e l’accesso alla passerella di abiti creati da giovani emergenti ha permesso, negli ultimi anni, il coinvolgimento della Camera di Commercio di Fermo e del BIM Tronto.

La 34° edizione della Rassegna di Moda su Misura ha come scopo la celebrazione del saper fare artigiano unito alla bellezza e alla sapienza della città di Ascoli Piceno e dei suoi artigiani e artisti, nonché dei maestri artigiani del tessile, abbigliamento e calzaturiero della provincia fermana. Si tratta di un evento longevo che, forte di lunghi e fruttuosi anni di esperienza, mantiene inalterato il suo forte appeal popolare e promozionale, nel pieno del periodo estivo, dando vita ad un evento capace di mettere sotto i riflettori il lavoro artigianale non solo dei sartori. La manifestazione, che negli anni è cresciuta di livello e partecipazione è, di fatto, uno degli appuntamenti clou dell’estate ascolana e si svolge nella centralissima Piazza del Popolo. Si stimano mediamente presenti, nelle ultime 6 edizioni, almeno 3.000 persone per serata di cui 1.600 sedute a ridosso della passerella di sfilata che si distacca dal Palazzo dei Capitani verso la Piazza.
La manifestazione è via via cresciuta nelle sartorie coinvolte, nei personaggi che intervengono, nei volumi di spesa che si affrontano per portare avanti la manifestazione con oneri organizzativi che la stessa Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo apporta. Nel tempo alcune collaborazioni si sono consolidate ma scopo primario era e resta quello della promozione, la formazione e la valorizzazione delle realtà artigianali locali e delle regioni vicine.
Da ormai diverse edizioni, inoltre, l’organizzazione favorisce l’ampliamento delle creazioni da proporre in passerella, con la sfilata dei migliori prodotti creati dalle imprese artigiane della calzatura fermana. La Confartigianato Imprese AP-FM, forte della presenza di oltre 700 associati afferenti al settore moda, di cui oltre 600 operanti nel territorio della provincia di Fermo, intende fornire la vetrina della “34° Rassegna di Moda” quale ulteriore elemento di promozione del saper fare della manifattura.
Considerando, inoltre, il buon trend in crescita del turismo attuale con presenze significative nel Capoluogo ascolano, la serata rappresenterà anche un veicolo di promozione strategico in grado di oltrepassare i confini regionali e nazionali.
Lo spirito del défilé di Ascoli è anche quello di invogliare i giovani ad intraprendere il lavoro sartoriale e di costituire un volano per le imprese commerciali che operano nel settore oltre che nei servizi di accoglienza e turistici. Avviare a bottega, suscitare la curiosità commerciale verso capi ed accessori e la stessa cura del corpo e della persona sono attività che man mano stanno ampliando il significato e la portata dell’evento. La centralità dell’aspetto sartoriale mantiene il suo ruolo di stimolo verso la promozione del settore e l’incoraggiamento e la proposta anche di nuovi sbocchi professionali. Quest’anno più che mai, con i giovani emergenti, si stanno organizzando anche focus group specifici ampliando gli argomenti di lavoro e valutando tutte le prospettive di crescita non solo specifica del settore, ma altresì imprenditoriale, per gettare le basi di una concreta e ben preparata attività autonoma d’impresa. Il gruppo, inoltre, è più numeroso rispetto al passato, perché l’attività dell’Associazione, in occasione della rassegna, vuole diventare, mano a mano, un momento di incontro e soprattutto di conoscenza e formazione per i giovani.
Non è esagerato affermare che quello di Piazza del Popolo è uno degli appuntamenti più importanti, per quanto riguarda la sartoria Artigianale del Centro Italia. L’iniziativa è inserita nel cartellone dei festeggiamenti in onore di S. Emidio, patrono di Ascoli Piceno. Proprio per questo motivo negli ultimi anni la Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno ha cercato di abbinare alla sfilata di capi anche uno spettacolo con artisti di calibro nazionale ed internazionale (negli ultimi anni l’affermato artista ascolano Dario Faini ha rappresentato il riferimento per un gruppo di musicisti e cantanti che si sono esibiti in Piazza del Popolo) ed alla conduzione professionisti del calibro di Paolo Notari. La capacità comunicativa dell’evento, la sua collocazione strategica sia nel cartellone estivo che della splendida location, la proposta di produzioni locali sono tutti elementi di attrazione e richiamo nell’entroterra rivolto ai turisti presenti sulla costa e che non mancano di giungere nella piazza del Popolo di Ascoli Piceno per una serata di frescura, di intrattenimento e di cultura, mentre per i residenti del territorio diviene occasione di svago e di promozione commerciale. La Piazza si rivela in questo un contenitore ideale e la passerella un elemento potente di comunicazione. Da sempre la manifestazione è sostenuta dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e, da alcuni anni, il connubio con il mondo del calzaturiero fermano e l’accesso alla passerella di abiti creati da giovani emergenti ha permesso il coinvolgimento della Camera di Commercio di Fermo e del BIM Tronto.