30 Luglio 2018, h. 12:28

TURISMO – Confartigianato torna a valorizzare il turismo dell’artigianato, al via il terzo modulo alla Scuola di Sistema

Confartigianato continua a puntare sul turismo come volano di crescita di tanti territori italiani, con una serie di iniziative che permetteranno di valorizzare l’offerta turistica legata all’artigianato. A cominciare dal prossimo appuntamento della Scuola di Sistema di Grottaferrata fissato per il 17 e 18 settembre, con una due giorni di formazione sullo sviluppo delle zone a basso impatto turistico e sulla gestione di quelle ad alto impatto. Un evento formativo, il terzo legato al turismo, con cui Confartigianato vuole preparare i funzionari del Sistema alla partecipazione dei piani di sviluppo locale e alla valorizzazione turistica dell’artigianato, enogastronomico, artistico e ricettivo.
I numeri dell’Ufficio studi di Confartigianato parlano chiaro: sono più di 212mila le imprese artigiane potenzialmente coinvolte nelle attività turistiche, il 15,9% del totale delle imprese. Oltre all’appuntamento di Grottaferrata, Confartigianato sta continuando a lavorare sulla valorizzazione del turismo dell’artigianato con il Gruppo di Lavoro Servizi per il turismo, puntando l’attenzione sullo sviluppo dei servizi associativi per le imprese del settore enogastronomico e ricettivo. Un altro impegno è il percorso in vista della prossima Convention del Mezzogiorno, organizzata a Palermo il 4 e 5 ottobre e dedicata ai temi della cultura e del turismo, in particolar modo all’affermazione dell’artigianato nella filiera dei beni culturali, dal restauro alle attività conservative e museali. Un triplice impegno che Confartigianato ha messo in campo per esplorare a 360° il turismo dell’artigianato, per valorizzare l’offerta turistica italiana e per aprire nuove ed importanti occasioni di sviluppo economico per le imprese del settore.