17 Ottobre 2018, h. 12:37

LOMBARDIA – ‘Energia e Clima’ al centro della 10^Settimana per l’Energia

Compie 10 anni la Settimana per l’Energia, la manifestazione in materia di energia e sostenibilità ideata da Confartigianato Imprese Bergamo, che dallo scorso anno gode di un respiro regionale grazie alla partecipazione del sistema delle associazioni territoriali aderenti a Confartigianato Lombardia.

La decima edizione, dal titolo “Energia e Clima” prevede, dal 22 al 27 ottobre, una serie di incontri, proiezioni ed eventi destinati a imprenditori, professionisti, studenti e famiglie che si terranno a Bergamo e nelle province lombarde.

Clicca QUI per conoscere tutti gli eventi e QUI per seguire la cronaca quotidiana della Settimana per l’Energia.

Per il secondo anno la manifestazione viene realizzata su scala regionale, con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano oltreché di Confartigianato Lombardia e il coinvolgimento delle Organizzazioni territoriali lombarde, ciascuna delle quali organizzerà almeno un’iniziativa nella propria provincia, per un totale di 11 eventi.

La Settimana partirà quindi con un primo incontro politico-istituzionale a Milano e si distribuirà poi sui territori di quasi tutte le Confartigianato lombarde, ossia Alto Milanese, Apa Milano – Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Varese.

Oltre a garantire numerosi e qualificati interventi nei vari eventi provinciali, Politecnico di Milano ospiterà venerdì 26 nella sede del PoliHub di via Durando a Milano un importante momento di confronto tra le istituzioni e i rappresentanti delle PMI lombarde.

A progettare gli incontri bergamaschi, un tavolo scientifico in cui, insieme a Confartigianato Imprese Bergamo, siedono gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, Confcooperative Bergamo, ANCE Bergamo, Imprese e Territorio, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia– ambito territoriale di Bergamo, l’Università degli Studi di Bergamo, Bergamo Sviluppo – Azienda speciale della Camera di Commercio, il Centro studi europeo Cetri-Tires e UBI Banca.

“Sono già trascorsi 10 anni dalla prima edizione di Settimana per l’Energia. Nel 2009 eravamo in piena crisi – ricorda il presidente di Confartigianato Bergamo, Giacinto Giambellini -, era uno scenario che dava poche speranze per il futuro, ma Settimana per l’Energia ha voluto portare con sé questa speranza e ha continuato a parlare di futuro ai giovani e alle imprese, conservando il coraggio e la capacità di anticipare le tematiche di attualità più importanti, come dimostra la colonnina di ricarica per le auto elettriche inaugurata oggi nella nostra sede”.

“Questi 10 anni – sottolinea – sono trascorsi parlando tra amici e negli ultimi due anni anche il Sistema Lombardo di Confartigianato ha capito la bontà del progetto e se ne è fatto portatore. Ringrazio il Comune di Bergamo che è sempre stato al nostro fianco fin dall’inizio, così come la Camera di Commercio e tutti gli ordini professionali e le realtà che partecipano al nostro tavolo scientifico. Ma si può fare ancora di più. Sarebbe bello che chi non fa parte del tavolo aderisse. Se torneremo tutti insieme a fare sistema su un unico obiettivo, che è quello del bene comune, potremo costruire davvero qualcosa di grande e diventeremo un esempio per tutti gli altri territori.”

Clicca qui per guardare il video con la storia delle prime nove edizioni.