3 Ottobre 2018, h. 22:44

HOMO FABER – Confartigianato sbarca a Venezia per Homo Faber, la mostra internazionale sull’artigianato europeo

Dal 14 al 30 settembre 2018, il complesso monumentale della Fondazione Cini, sull’Isola di San Giorgio a Venezia, ha ospitato Homo Faber, l’evento internazionale dedicato ai mestieri d’arte. Un viaggio alla scoperta del talento, delle tecniche e dellacreatività artigiana di tutta Europa, dalla tradizione veneziana alla migliore produzione italiana ed europea. “Homo Faber è il primo grande evento culturale dedicato all’eccellenza dei mestieri d’arte in Europa – ha spiegato Alberto Cavalli, direttore esecutivo della Michelangelo Foundation – Una manifestazione, organizzata dalla nostra fondazione e dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, per raccontare attraverso 18 mostre tematiche tutto quello che le mani dell’uomo sapranno sempre fare meglio di qualsiasi macchina. Viviamo in un’epoca minacciata dalle intelligenze artificiali e dalle nuove tecnologie. Noi, però, crediamo, e con Homo Faber abbiamo cercato di dimostrarlo, che ci sarà sempre qualcosa che grazie all’intelligenza delle mani dei più grandi maestri artigiani europei potrà far battere sempre più forte il cuore di chi ama la bellezza del ben fatto”, ha poi concluso Cavalli.
Un racconto fatto di capolavori in mostra, di artigiani a lavoro e di contenuti multimediali per entrare nelle migliori botteghe artigiane di tutta Europa.
Un appuntamento a cui non poteva mancare Confartigianato, da sempre impegnata nella valorizzazione dei mestieri d’arte della tradizione italiana, che proprio quest’anno ha consegnato il Premio Giano alla Fondazione Cologni, una delle tre fondazioni che hanno dato vita a Homo Faber.
Il 27 settembre, Confartigianato ha organizzato la Giunta esecutiva nell’incantevole scenario dello squero di San Giorgio, prima di una visita in uno degli eventi più interessanti sull’artigianato e sui mestieri d’arte. “Le opere sono meravigliose e vanno dal manifatturiero tradizionale alle nuove tecnologie, che per noi sono fattori abilitanti anche in un concetto vecchio come può essere quello della bicicletta, un mercato in grandissima evoluzione e dove l’Italia è da sempre protagonista – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti – Homo Faber raccoglie veramente tutta la migliore produzione artigiana europea in uno spazio espositivo fantastico. I curatori hanno fatto un lavoro eccellente, scegliendo con intelligenza e raffinatezza artigiani e opere. Il messaggio che parte da questa mostra è chiaro: sarà la qualità, più che la dimensione d’impresa, a vincere le sfide del futuro”.
Homo Faber ha dimostrato che il talento e la creatività possono convivere con l’innovazione tecnologica, che il valore artigiano sarà sempre e comunque nelle mani e nella testa degli artigiani di tutta Europa.