Archivio Notizie Imprese -

CREDITO – Fondo garanzia Pmi non sia esteso a operazioni di grande importo e alto rischio

“Rete Imprese Italia esprime forte disappunto e grande preoccupazione rispetto alla proposta di estendere l’accesso al Fondo di garanzia per le Pmi…

CREDITO – Credit crunch, allarme di Fedart Fidi: dal 2010 finanziamenti agli artigiani ridotti del 35%

Dal 2010 ad oggi il credito complessivo verso gli artigiani è passato da 57 mld a 37 mld, con una riduzione del 35% in pochi anni. È il dato che…

EUROPA – La “Settimana europea delle pmi” fa tappa a Cuneo, artigiani e imprenditori incontrano il Presidente Tajani

Il castello di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, ha ospitato l’unica tappa italiana della “Settimana europea delle pmi”, promossa da SME United…

LEGGE DI BILANCIO – Il Presidente Merletti: ‘Puntare su misure per lo sviluppo’

“Apprezziamo l’impegno annunciato dal Governo di revisionare e aggiornare le tariffe Inail pagate dagli artigiani. Si tratta di una rimodulazione che…

STUDI – 1,5 milioni di lavoratori indipendenti sono in rete. Per il 62% condivisione di lavoro e clienti, per il 30% scambio di conoscenze e per il 7% condivisione degli spazi

Il lavoro in rete interessa in modo particolare le imprese e i lavoratori autonomi. All’interno delle reti le imprese scambiano, condividono e…

STUDI – Brexit – Nel 2018 made in Italy nel Regno Unito a crescita zero, ma tengono prodotti di MPI (+4,1%). Il trend dell’export per territorio

Ieri il Consiglio europeo ha approvato l'accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea. L'accordo,…