28 Novembre 2018, h. 16:26

LEGGE DI BILANCIO – Il Presidente Merletti: ‘Puntare su misure per lo sviluppo’

“Apprezziamo l’impegno annunciato dal Governo di revisionare e aggiornare le tariffe Inail pagate dagli artigiani. Si tratta di una rimodulazione che sollecitiamo da anni perché permetterebbe di ridurre il costo del lavoro ed eliminare i costi impropri e ingiusti che appesantiscono i bilanci delle imprese e sottraggono risorse agli investimenti e allo sviluppo”.
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti sottolinea la necessità di puntare, nella manovra di bilancio, su misure che stimolino lo sviluppo.
Tra queste, Merletti sollecita “la proroga del super ammortamento che ha consentito a molte imprese di rinnovare e di incrementare la dotazione di beni strumentali guadagnando in competitività”. “E’ altrettanto necessario – aggiunge il Presidente di Confartigianato – rifinanziare il credito d’imposta per la formazione in competenze digitali previsto dal Piano ‘Impresa 4.0 e innalzare la deducibilità dell’Imu corrisposta sugli immobili strumentali delle imprese”.
Tra le misure più utili per dare impulso alle attività imprenditoriali, il Presidente di Confartigianato Merletti auspica un’anticipazione della revisione del Codice degli appalti per consentire una concreta applicazione dell’affidamento delle opere alle imprese ‘a kilometro zero’ e l’innalzamento delle soglie per gli affidamenti in forma diretta.